|
105 Giro del Col Gentile da Ampezzo |
Referente: Renato (fox60
cttbiker@alice.it)
Dati tecnici: Km 62 – Disl. sal/disc 2800 - tempo standard ore 7 ore . Quote min/max 490/1830 Verso: OR – ciclabilità su tempo: 99% - G.D= 115 Duruissimo
NOTE:
Giro che richiede un buon allenamento causa il notevole dislivello; si consiglia la tarda primavera quando alle basse quote si sviluppa una rigogliosa fioritura, alle quote medie il bosco si risveglia con i suoi profumi e nei punti più alti residua ancora qualche candida lingua di neve.
Unica difficoltà tecnica è la lunga e ripida discesa, a tratti dissestata, dal passo Forchia (q. 1830) a Mione (q. 755).
DESCRIZIONE : Si inizia con la lunga ma facile salita che porta al passo Pura, assai gradevole anche per la quasi totale assenza di traffico. La discesa nel fitto bosco che porta al lago di Sauris è sul versante nord per cui è bene equipaggiarsi adeguatamente. Sul lungo lago si superano alcune suggestive gallerie; sarà inevitabile che la traccia GPS, schizzi via per la montagna; dopo la diga il segnale riprende e tutto si sistema. Bella ma impegnativa la salita per Lateis ove vi conviene fare rifornimento visto che per alcune ore non troverete punti ristoro.
Dopo uno scollinamento ed una breve discesa si riprende a salire ed a quota 1500 circa si esce dal bosco ed il panorama si allarga sulla valle del T. Forchia e sul Col Gentile (q.2076) in dir. Est. In vista di Malga Losa si può fare una breve digressione ad un punto panoramico (100 m sulla dx.
Alla malga, nella stagione del pascolo, si possono avere bevande e prodotti tipici di malga: informatevi a Lateis circa l’apertura.
Dopo la malga, superati alcuni ripidi saliscendi; con un ultimo strappo si guadagna la forcella Forchia (q max=1830). Segue una ripida discesa a tratti dissestata (p% media -20%) fino a q. 1200 poi si ritrova l’asfalto fino a Mione. Da qui, con una lunga serie di salite e discese mai troppo ripide e dal fondo in parte asfaltato e per il resto sterrato (ma non troppo sconnesso), si continua il giro lungo i versanti est e poi sud del Col Gentile. Alla Forca di Pani (1135) si valica per l’ultima volta e si scende rapidi verso il fondovalle fino al ponte sul torrente Lumiei. Siamo così scesi più in basso di Ampezzo che si raggiunge con un’ultima facile risalita.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Percorrendo l'autostrada A28, da Udine verso Tarvisio, si esce allo svincolo di CARNIA-TOLMEZZO.
Poco prima di Tolmezzo si svolta a sx per Villa Santina e qui giunti, ancora a sx per AMPEZZO (13 km dopo Villa Santina).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..