Anello classico del San Genesio

Anello classico del brianzolo, corto per sviluppo ma dai contenuti tecnici interessanti, soprattutto per la discesa che concatena tre tecnici sentieri della zona: si parte dal numero 1, si prosegue sul 3 e si finisce sul 2. Si sale da Santa Maria Hoe' fino a poco sotto il Santuario di San Genesio, prima su asfalto poi su sterrato (sentiero 11). In prossimità della partenza del sentiero 1 si trova anche un rifugio alpino. La concatenazione delle tecniche e ripide discese sui sentieri 1, 3 e 2 finisce all'abitato di Mondonico, con un ultimissimo tratto su scalinata sconnessa. Da qui si prosegue su asfalto sino a innestarsi sulla provinciale che riporta rapidamente al punto di partenza, un parcheggio sul lato sinistro della strada dopo il Ristorante Bonanomi. Si consiglia di girare su questo itinerario in condizioni di asciutto vista la costante presenza di rocce particolarmente scivolose con l'umido. Inoltre una bici adeguata - meglio una biammortizzata da almeno 100 mm con gomme ben tassellate - e protezioni per ginocchia sono fortemente consigliate per divertirsi in sicurezza.




Come arrivare al punto di partenza

Santa Marià Hoè, piazzetta sulla sinistra per parcheggiare, a inizio di Via Papa Giovanni XXIII, poco dopo il ristorante che si incontra sulla destra.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

izzi

08.09.2012 12:49

Consiglio di salire fino al Crocione da nava e di fare questo itinerario quando il fondo è asciutto, pena probabili cadute (come già detto)

Aggiungendo il crocione al giro si allunga di un paio di Km e 30 minuti circa, la salita è da fare per un buon tratto a spinta viste le scalinate e le pendenze, ma la discesa ripaga
link
edit/delete

One1978

23.06.2015 15:25

la traccia è ancora valida???

Infos

Inserito da
roy batty
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.10.2011
Località
Santa Maria Hoè
Regione
Lombardia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
1h30m soste escluse
Distanza
14 km circa
Dislivello
515 m circa
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
2255
Downloads
388
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors