|
Anello classico del San Genesio |
Anello classico del brianzolo, corto per sviluppo ma dai contenuti tecnici interessanti, soprattutto per la discesa che concatena tre tecnici sentieri della zona: si parte dal numero 1, si prosegue sul 3 e si finisce sul 2. Si sale da Santa Maria Hoe' fino a poco sotto il Santuario di San Genesio, prima su asfalto poi su sterrato (sentiero 11). In prossimità della partenza del sentiero 1 si trova anche un rifugio alpino. La concatenazione delle tecniche e ripide discese sui sentieri 1, 3 e 2 finisce all'abitato di Mondonico, con un ultimissimo tratto su scalinata sconnessa. Da qui si prosegue su asfalto sino a innestarsi sulla provinciale che riporta rapidamente al punto di partenza, un parcheggio sul lato sinistro della strada dopo il Ristorante Bonanomi. Si consiglia di girare su questo itinerario in condizioni di asciutto vista la costante presenza di rocce particolarmente scivolose con l'umido. Inoltre una bici adeguata - meglio una biammortizzata da almeno 100 mm con gomme ben tassellate - e protezioni per ginocchia sono fortemente consigliate per divertirsi in sicurezza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Santa Marià Hoè, piazzetta sulla sinistra per parcheggiare, a inizio di Via Papa Giovanni XXIII, poco dopo il ristorante che si incontra sulla destra.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
izzi
08.09.2012 12:49
Aggiungendo il crocione al giro si allunga di un paio di Km e 30 minuti circa, la salita è da fare per un buon tratto a spinta viste le scalinate e le pendenze, ma la discesa ripaga