Anello di Montagna Grande

L’anello comprende uno fra i principali gruppi montuosi del Parco d’Abruzzo Lazio e Molise.
E’ una lunga catena montuosa che separa la valle del Giovenco dalla valle di Scanno ed è nota come la Montagna Grande.
Grande non solo per imponenza, ma anche per ricchezza forestale e botanica. Qui, alle pendici del monte Argatone e della Terratta, tutte cime che superano abbondantemente i 2000 m. di altitudine ed innevate spesso fino a tutto giugno, si trovano alcune delle più belle ed antiche faggete abruzzesi.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

squatraro

05.10.2012 18:14

Giro faticoso, anche a causa di miei errori di orientamento, ma comunque stupendo e ripetibile. Il percorso che da Fonte d'Appia sale su presenta un tratto di circa 1 km difficilmente pedalabile come il tratto che sale su dal Coppo del Morto fino al valico dei Campitelli. Ambiente unico e paesaggi stupendi nel cuore del PNALM. Grazie mille per le indicazioni.
link
edit/delete

maubra

02.11.2013 09:32

Giro spettacolare, paesaggi al top. La vera essenza della montagna, in tutte le sue forme. Fatica immensa ma ben ripagata. Grazie per la traccia
link
edit/delete

Benn

11.10.2017 16:44

Ho sfruttato la traccia per completare un itinerario più ampio in assetto da BikePacking (borsa sottosella e Borsa al Manubrio per complessivi 9 kg di bagaglio), ho effettuato quasi tutto il giro e se può essere di aiuto posso segnalare che:
1. La salita da Villalago presenta la prima parte su ghiaione molto smosso direi fattibile solo a bici scarica o con poco bagaglio al seguito (ho dovuto spingere la MTB dai 1000 mt sino a 1250). Una volta saliti ai 1.500 fate attenzione sull'alto piano perché in estate la traccia non è battuta in più punti e si attraversa la sterpaglia anche alta dovendovi basare sulla sola traccia gps;
2. La discesa verso San Sebastiano (che credevo fosse quasi impossibile da fare in sella) è tecnica ma affrontabile anche a bici carica;
3. La salita verso il punto più alto del percorso presenta gli ultimi 150 metri di dislivello da fare spingendo la mtb (valico dei campitelli), la discesa verso Scanno è a mio parere molto tecnica e lunga . Percorso difficile se effettuato come tappa intermedia in un percorso più ampio. Sicuramente bello se effettuato con un buon allenamento e senza bagagli al seguito.

Infos

Inserito da
lorenzo16
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.10.2011
Località
Via Don Bosco, 67030 Villalago AQ, Italia
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
45
Dislivello
totale ascesa 2083m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
331
Downloads
102
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2017 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors