|
Strada Romana Astico |
Pillola ricostituente da pausa pranzo, anello cross country nell'alto vicentino, zona Cogollo del Cengio, un'ora e mezza di tempo, con qualche tratto tecnico sia di discesa che in salita, si può partire da qualsiasi punto.
Difficile spiegare il percorso senza gps, diversi incroci mancano di riferimenti.
Consiglio il giro antiorario: il tratto che scende dopo Casale è già tosto in discesa.
Il tracciato gps parte da Carrè , via Ciarelle, arriva al cimitero di Caltrano attraversando parte del paese, che si può attraversare completamente evitando la strada del costo di Asiago mettendo però in conto un po' di fatica in più.
La traccia continua attraversando Mosson e Cogollo parallelamente alla strada principale , fra vicoli e sentieri. A Cogollo si percorre il sentiero che dà il nome al percorso, si lambisce un monastero e si continua in direzione di Casale, da questa frazione si lascia il breve tratto asfaltato per una sterrata che porta al punto più elevato della traccia, si lascia la sterrata per una discesa tecnica a tornanti stretti, difficile non appoggiare.
Si continua per Seghe di Velo, dove il giro inverte la direzione puntando alla campagna di Cogollo, asfalto, sterrate e un sentiero stretto e tecnico, specie con fondo bagnato, poi ancora sterrate in piano fino al viadotto S. Agata, Piovene Rocchette per secondarie (dove possibile) e ritorno in via Ciarelle.
AGGIORNAMENTO aprile 2012: diversi tratti sconnessi della strada romana vera e propria, fra Mosson e la frazione di Casale, sono stati sistemati con lo stabilizzato, questione di gusti, a qualcuno piacerà di più.
In alcuni punti c'è la possibilità di sbagliare: fra Mosson e Cogollo la traccia devia a sinistra rispetto alla principale, all'incrocio con una traversa asfaltata, a Cogollo si lascia il sentiero principale per uno più stretto che scende a sinistra, poco visibile; ancora a Cogollo, ma se sbagli qui arrivi lo stesso, poco prima di Casale la traccia devia a destra dall'asfalto , poi arriva alla frazione, da qui la salita impegnativa che porta alla quota massima, dove si lascia la sterrata per un sentiero che devia a sinistra per la discesa a tornanti stretti, anche questo poco visibile.
Se si prosegue diritti in questo punto si arriva alla chiesetta di S. Zeno, dovrei postare l'itinerario prossimamente, salita molto difficile, dalla chiesetta un sentiero a sinistra riporta a congiungersi con questa traccia in contrà Schiri. La discesa "paga" abbondantemente la tribolazione in salita.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Fra Carrè e Piovene rocchette per via Ciarelle, dalla pizzeria Ciorly al bar al Cacciatore
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lupomar
01.11.2024 16:32