093 Colline e Castelli tra SUSEGANA e COLLALTO

Referente: Francesco (Checco1966@Yahoo.it) - certificato 22-10-2011
Vedi FOTO

Dati tecnici: Km 35 – Disl. sal/disc 990 M - tempo standard ore 3 ore 20 min
Quote min/max 80/240 Verso: OR
ciclabilità su tempo: 97% (6 min a piedi) - G.D= 45 MEDIO
DESCRIZIONE:
Questo territorio, a noi noto e frequentato da oltre 20 anni, ha subito profonde trasformazioni: dal sorgere di villette ed aziende vinicole, alla recinzione di ogni podere e nell'ultimo decennio, la costruzione di stazioni metanifere. Tutto ciò ci ha costretto a variare più volte i nostri percorsi ed anche a dare una "benevola" interpretazione di certi divieti: se la recinzione presenta un varco e non c'è un esplicito divieto di transito; si passa !
Si immagina che in questi casi sbarre e cancelli siano messi per moto e quad, mentre ciclisti e pedoni sono tollerati, come in effetti ho verificato più volte andando a finire, con le mie esplorazioni, in cortili e vigne. L'importante è chiedere sempre permesso ed eventualmente scusarsi, dando la colpa al GPS che vi ha condotti proprio lì !

La traccia, considerato la complessità dell'itinerario, è stata particolarmente curata; non fatevi sviare dalla mappa del GPS, spesso imprecisa; quando nei bivi convergono più strade, ho disegnato, per un breve tratto anche le strade fuori percorso, troverete anche numerosi WP che danno utili informazioni. Se vilualizzate la traccia con Map Source potete sfruttare le categorie: ad es. con "nessuna categoria" avrete la traccia pultita con i soli WP della partenza (Park - Bar - fontana). Con "tutte le categorie" vedrete tutti i 35 WP utilizzati, contemporaneamente.
I tratti a piedi, in discesa sono piuttosto brevi (tornantini prima del wp K e tratto sconnesso prima del wp N ) ma un buon discesista se la farà tutta in sella; anche la rampa più dura in salita ( poco dopo il ponticello - wp T ) non è impossibile per i più forti.

Dal punto J potreste proseguire sul sentierino lungo-mura (attenzione al tratto finale) ma vi perdereste la visita alla chiesa e castello di Collalto con annessi giardini e la fontana, le mura con l'antica porta e tabelle didattiche sulla storia del castello.

Nel wp R ho messo l'icona che segnala un luogo di particolare bellezza naturalistica che sorprende trovare a due passi da casa: merita una sosta.


Come arrivare al punto di partenza

Provenendo da Treviso, verso Conegliano, sulla Statale Pontebbana, si passa il Ponte della Priula. Dopo 3 Km, alla rotatoria in periferia di Susegana si segue ind. Centro - Castello di San Salvatore; poco dopo, svoltando a dx, si trova ampio parcheggio. Più in centro un bar pasticceria e la fontana in Piazza Martiri.
Mercoledì è giorno di mercato: se il park è pieno, basta spostarsi alla base della salita del castello.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

motonico

05.10.2014 10:09

Bellissimo giro fatto ieri ,da segnalare un guado dopo Collalto che purtroppo ho dovuto bagnarmi i piedi perché l'acqua de ruscello era troppo alta , per il resto la traccia è molto precisa , a parte nell'ultimo tratto che il mio gps si e perso tra le terrazze ma ho ripreso il percorso alla strada dopo .Ci sono dei punti in mezzo il bosco dove c'è stata qualche frana , ma tutto percorribile .
Ottimo giro da provare
link
edit/delete

Manuelino76

08.03.2015 10:56

E' stato il mio giro dopo anni che avevo parcheggiato la mtb in garage. Davvero bello con stupendi paesaggi. Percorso vario tra colline, vigneti, strade bianche, bosco e soprattutto bei panorami. Consigliato :)

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.10.2011
Località
Via San Salvatore, 4, 31058 Susegana TV, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 3:20 min
Distanza
35,0
Dislivello
990 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
GD=45 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1264
Downloads
383
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors