|
093 Colline e Castelli tra SUSEGANA e COLLALTO |
Referente: Francesco (Checco1966@Yahoo.it) - certificato 22-10-2011
Vedi FOTO
Dati tecnici: Km 35 – Disl. sal/disc 990 M - tempo standard ore 3 ore 20 min
Quote min/max 80/240 Verso: OR
ciclabilità su tempo: 97% (6 min a piedi) - G.D= 45 MEDIO
DESCRIZIONE:
Questo territorio, a noi noto e frequentato da oltre 20 anni, ha subito profonde trasformazioni: dal sorgere di villette ed aziende vinicole, alla recinzione di ogni podere e nell'ultimo decennio, la costruzione di stazioni metanifere. Tutto ciò ci ha costretto a variare più volte i nostri percorsi ed anche a dare una "benevola" interpretazione di certi divieti: se la recinzione presenta un varco e non c'è un esplicito divieto di transito; si passa !
Si immagina che in questi casi sbarre e cancelli siano messi per moto e quad, mentre ciclisti e pedoni sono tollerati, come in effetti ho verificato più volte andando a finire, con le mie esplorazioni, in cortili e vigne. L'importante è chiedere sempre permesso ed eventualmente scusarsi, dando la colpa al GPS che vi ha condotti proprio lì !
La traccia, considerato la complessità dell'itinerario, è stata particolarmente curata; non fatevi sviare dalla mappa del GPS, spesso imprecisa; quando nei bivi convergono più strade, ho disegnato, per un breve tratto anche le strade fuori percorso, troverete anche numerosi WP che danno utili informazioni. Se vilualizzate la traccia con Map Source potete sfruttare le categorie: ad es. con "nessuna categoria" avrete la traccia pultita con i soli WP della partenza (Park - Bar - fontana). Con "tutte le categorie" vedrete tutti i 35 WP utilizzati, contemporaneamente.
I tratti a piedi, in discesa sono piuttosto brevi (tornantini prima del wp K e tratto sconnesso prima del wp N ) ma un buon discesista se la farà tutta in sella; anche la rampa più dura in salita ( poco dopo il ponticello - wp T ) non è impossibile per i più forti.
Dal punto J potreste proseguire sul sentierino lungo-mura (attenzione al tratto finale) ma vi perdereste la visita alla chiesa e castello di Collalto con annessi giardini e la fontana, le mura con l'antica porta e tabelle didattiche sulla storia del castello.
Nel wp R ho messo l'icona che segnala un luogo di particolare bellezza naturalistica che sorprende trovare a due passi da casa: merita una sosta.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Provenendo da Treviso, verso Conegliano, sulla Statale Pontebbana, si passa il Ponte della Priula. Dopo 3 Km, alla rotatoria in periferia di Susegana si segue ind. Centro - Castello di San Salvatore; poco dopo, svoltando a dx, si trova ampio parcheggio. Più in centro un bar pasticceria e la fontana in Piazza Martiri.
Mercoledì è giorno di mercato: se il park è pieno, basta spostarsi alla base della salita del castello.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
motronico
05.10.2014 10:09
Ottimo giro da provare