|
090 LIVIGNO, VAL UINA , SESVENNA HUTTE 1°TAPPA |
Referente Renato fox60
cttbiker@alice.it certificato 17-08-2011
DATI TECNICI: km 91 -dislivello mt 2860 - quota min-max 1144-2689
tempo standart ore 12,30 ciclabilità temporale 93% 40 min a piedi
GD 127= difficilissimo
Vedi FOTO
AVVERTENZE : la val Uina presenta punti molto esposti
PREMESSA: l'itinerario proposto è la parte 1° di un tour di 2 giorni con pernottamento in rifugio, da fare in autonomia con zaino appresso , calcolare che il peso dello zaino grava con la scalata di uno o due pignoni
Descrizione : La prima salita vi metterà a dura prova e il peso dello zaino vi farà scalare il pacco pignoni , fino al rif. Cassana le pendenze non scendono mai sotto il 15% con punte al 26%, tra il rifugio e il passo si spinge ancora un po' , non spaventatevi il percorso non è tutto così. Dopo il passo una discesa ripida e divertente con fondo buono vi inviterà su una valle stupenda , siete in Svizzera . Per ciclabili, carracce e strade secondarie, costeggiate da borghi d'incanto si doppiano i paesi di Zernez , Lavin , Guarda, Ftan, Scuol.
Al waypoin W inizia la val Uina, tutta ciclabile con qualche tratto impegnativo fino alla Uina Dadait ( rifugio ristoro ) più avanti il sentiero si fa ostico , un cartello invita i ciclisi a portare la bicicletta a mano. La bellezza di quella gola con il sentiero scavato nella roccia fa dimenticare la fatica ,rilascia delle emozioni che vi accompagneranno sempre. Usciti dalla forra si risale in bicicletta ,percorso il passo Singa comincia la discesa verso il Sesvenna Hutte ( consiglio di telefonare, il rifugio è situato in posizione strategica ed è molto affollato)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Livigno conviene raggiungerlo con l'autostrada fino a Bolzano , proseguire per Merano , poi indicazioni Venosta Livigno , si entra in Svizzera e dopo il passo S Gallo con comoda galleria a pagamento
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..