|
VB - Piancavallo - Linea Cadorna (EASY) |
Per un giro easy molto panoramico con la morosa o piccoli bikers in crescita, per lo più con solo sali-scendi senza vere difficoltà questo itinerario è ideale.
Questo giro permette di essere allungato e accorciato a piacimento, poiché è composto da 3 anelli concatenati (giro del M. Morissolino + giro del M. Spalavera + giro del M. Bavarione + a/r Pian Vadà)
Accesso:
Da Verbania seguire per Premeno, poi per il centro Auxologico di Piancavallo e lasciar lì la macchina. Oppure proseguire fino a Il Colle in auto e cominciare il giro da quel punto.
Fontane:
A Il Colle c'è una fontana (eccezionalmente senz'acqua a Ottobre 2011) e al Passo Folungo ce n'è un'altra.
Ristori:
Neve permettendo, da Marzo ad Ottobre è aperto l'Agriturismo dell'Alpe Archia, sulla strada del M. Zeda. Si mangia bene.
Vicino al Centro Auxologico di Piancavallo c'è un rifugetto kitch affollatissimo in cui si mangia così-così.
Descrizione:
Da Piancavallo parte una bella sterrata pianeggiante panoramicissima verso Cima Morissolo; dopo un suggestivo giretto dentro le gallerie delle fortificazioni seguite le indicazioni per il Colle: è un sentiero largo nel bosco, prima pianeggiante, poi scende un pochino fino ad intersecare la bella discesa per Cannero, voi invece continuate a sinistra salendo fino a il Colle.
Arrivati sull'asfalto, a sinistra si torna a Piancavallo, a destra si va verso Piazza e il Carza, dritto si prende la sterrata che va verso il Monte Zeda: vi consiglio di andere dritti e fare il giro del Monte Spalavera e M. Bavarione. Sono sterratoni panoramici, con salite non ripide. Il panorama è sempre molto bello.
Se volete fare una capatina alla Capanna Vadà, una volta arrivati al Passo Folungo la strada militare prosegue con pendenze amichevoli fino alla Capanna (chiusa), dalla quale si gode di una vista sul lago Maggiore davvero stupenda. Lì si è ad un passo dal M. Zeda, mi pare che da là in 40min a piedi si arrivi in vetta. Si scende dalla stessa parte fino al Passo Folungo. Se siete arrivati lì dalla strada a Sud, tornate indietro dalla strada a Nord, passando dall'Agriturismo Alpe Archia (o viceversa).
I recentissimi lavori di restauro hanno reso le sterrate liscissime.
E' tutto molto ben indicato ad ogni incrocio.
Un altra piccola deviazione potrebbe condurvi da Il Colle alla cima del M. Spalavera, altro punto molto panoramico.
Storia:
Linea Cadorna -
http://www.cmaltoverbano.it/cadorna.asp
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Lo snodo della viabilità è il capoluogo Verbania (raggiungibile comodamente da Milano, Torino, Genova tramite l’autostrada A 26), così come dalla vicina svizzera (dal Ticino lungo la ss. n. 34, dal Vallese attraverso il valico del Sempione).Da Verbania (lungo la strada provinciale che sale verso Premeno, Piancavallo) si giunge al crocevia di Colle, dopo aver percorso 25 chilometri.
Da qui partono tutte le opportunità escursionistiche e ciclo-pedonali.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
superturi
21.10.2011 11:48
serviva proprio un itinerario easy da fare con le fanciulle.
Grazie