|
Quarto (variante) |
La prima parte in salita è in comune con l'altro percorso però prima di arrivare a oltre quota 900mt, ad un bivio in salita, piuttosto che andare a destra (e continuare a salire) abbiamo preso la deviazione a sinistra. Il percorso diventa un saliscendi molto divertente, attraverso parti di bosco sopra a Quarto. Unica pecca, essendo zona di pascolo, ogni tanto ci sono dei cancelli in filo spinato da aprire e richiudere una volta passati. C'è qualche piccolo strappetto per arrivare fino ad una piccola piazzola attrezzata con qualche panchina (il Ceppo) e da dove si può godere la vista del panorama (da questa piazzola parte anche un altro sentiero cai che poi va a ricongiungersi poco più a valle al resto del percorso).
Pochi metri prima di questa piazzola, seguendo un altro sentiero cai, si passa attraverso un bosco in un single track un pò impegnativo, non tanto per la pendenza quanto per la presenza di rami, rocce, radici, qualche scalino di roccia, il tutto reso scivoloso dal fogliame onnipresente nel sottobosco (ed eravamo a giugno!).
Usciti dal bosco ci si ritrova presso l'elisuperficie di quarto, cioè una piccola pista per ultraleggeri.
Ci si ributta lungo il sentiero che passa anche attraverso una tartufaia privata e ci ritroviamo in un altro single track attraverso il bosco, stavolta il sentiero è abbastanza scorrevole.
Si continua a scendere, si esce dal bosco e si arriva fino alla strada asfaltata che passa da Quarto, si gira a dx e si ritorna al punto di partenza !
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita di Quarto (superstrada E45 Roma-Ravenna).
Usciti dalla superstrada ci si ritrova sulla strada che porta a Quarto (a dx). Ad un km circa dall'uscita c'è un parcheggio oppure si può lasciare la macchina lungo la strada, in una delle varie aree di sosta.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..