|
088 SARDEGNA: Coccorocci - Piscinas |
Autore: Luigi (ruotalpina@alice.it) - certificato 17-10-2011
Dati tecnici: Km 8,0 – Disl. sal/disc 200- tempo standard : 55 min
Quote min/max 5/130 Verso: AO + andata/ritorno- ciclabilità su tempo: 100 %
G.D= 24 MEDIO/FACILE
NOTE:
1) Nei pressi delle Piscinas, dopo un tratto di sentiero, troverete un'area pic-nic; qui conviene lasciare le bici e proseguire a piedi
2) In discesa, circa un Km prima dell'arrivo, incontrerete il Bar Ristorante SU COILI dove potete ristorarvi e, su prenotazione, gustare tipici piatti Sardi
3) Questo breve giro si può facilmente congiungere al precedente del Monte Ferru, assai più impegnativo o farlo in una mattinata di tutto relax, abbinandolo ad una nuotata nella baia di Coccorocci (come ho fatto io, il giorno dopo il M. Ferru)
DESCRIZIONE :
Si parte dal park all'esterno del Campeggio Coccorocci; la salita asfaltata conduce alla sella (wp A) da cui spazia la vista su Capo D'Asta e Marina di Gairo.
Per lo sterrato di sx si scende rapidamente al bivio per Piscinas a dx (wp B). Qui si tornerà dopo la visita (andata e ritorno) alle Piscinas.
Al primo bivio (wp C) si tiene a sx mentre dopo altri 500 m (wp D) bisogna lasciare la principale per prendere il sentiero che si stacca sulla dx, in salita.
Ancora 150 m e bisogna lasciare le bici per proseguire alla visita delle Piscinas.
Vi sorprenderà trovare acqua corrente ed ombrosa vegetazione in periodi di siccità, quando tutt'intorno il paesaggio è brullo e assolato.
Al ritorno si ripassa per il wp B ma ora si svolta a dx, in ripida discesa e si perviene (300 m da B) al Ristorante SU COILI, di cui alla nota 2.
Prima di rientrare alla spiaggia e quindi al vicino Campeggio si può effettuare una breve e panoramica digressione verso dx trovando altre aree di sosta all'ombra di una verdeggiante pineta.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla SS 125 si esce per CARDEDU e si prosegue verso le spiagge. Seguendo la strada costiera con ind. Marina di Gairo e Coccorocci si arriva, dopo circa 8 Km dal centro di Cardedu, all’area di sosta Camper di Marina di Gairo; si prosegue in salita fino alla panoramica sella di q. 130 (wp A) e poi si scende fino a Coccorocci dove la strada asfaltata termina proprio davanti all'omonimo Campeggio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..