|
around Tabiano |
Tabiano è detta la città del respiro...ad ampio respiro...
non solo è formidabile per le cure legate ai problemi respiratori, ma offre parecchie opportunità per praticare sport all'aria aperta. Le colline circostanti si prestano incredibilmente al trekking, alle passeggiate a cavallo ed offre tantissimi itinerari adatti alla pratica della MTB.
L'itinerario proposto è abbastanza semplice adatto a tutti i bikers anche i meno esperti.
Soprattutto è un percorso praticabile in tutte le stagioni.
Durante la stagione invernale è un ottimo allenamento.............
Si parte da Tabiano Bagni e percorrendo una comoda strada bianca si arriva a Tabiano Castello.
Il castello offre una splendida immagine di se da tutte le visuali. Lo aggiriamo e con uno splendido single track non privo di insidie si scende in una splendida valle ricca di agriturismi .
Si risale una strada bianca e poi per asfalto si scende verso Siccomonte. Una rapida discesa e una tosta risalita ci porta fino a Cogolonchio.....Ancora un saliscendi e ci si ritrova a percorrere un inaspettato sentiero in un bosco . Tabiano è a pochissimi km. Saliamo verso Bargone e ancora dentro un bosco scendiamo per un sentiero accattivante. Le terme sono sempre li. Per ripida strada asfaltata risaliamo a Tabiano Castello. Il nostro tour sta per finire.
Lo terminiamo con una splendida discesa che ci porta direttamente alla macchina...
E' possibile visionare il percorso su You Tube al canale "alinbike1"
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Il punto di partenza è situato nel grande parcheggio a fianco delle Terme. A Tabiano si arriva da Fidenza seguendo le fitte indicazioni stradali. Da Salsomaggiore si sale al Poggetto e poi si scende a Tabiano Bagni. Per chi viene da Parma o da Piacenza è necessario passare da Fidenza e poi seguire le indicazioni. Idem per chi arriva dall'autostrada. Uscita A1 Fidenza/Salsomaggiore.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
stefano alinovi
17.10.2011 22:21
Per ulteriori info/accompagnamenti
Stefano Alinovi guida mtb
stefano.alinovi@libero.it