|
purgatorio!!! |
Il tracciato è una variante tosta di "sotto il segno del Kanate"...
Il tracciato è decisamente più corto, ma tecnicamente più impegnativo. La prima volta ho fatto questo percorso con un amico di Soragna che ha scaricato il file gps da una nota associazione parmigiana decisamente in gamba. Ho stabilito la partenza, come sempre dal centro di Salsomaggiore Terme (PR). Poi si va verso la cima del monte Kanate. Si può seguire la traccia di "sotto il segno del Kanate" oppure quella di "a tutto Mariano" fino alla strada della costa...
Per questa volta ho scelto di passare da case Tintori appena un pò più dolce...ma la quota da fare è sempre quella! Una volta sulla strada della Costa , non c'è scampo e si sale in vetta al Kanate.
Per la prima parte di discesa si utilizza la via "direttissima". Poi si passa sotto lo splendido ofiolite di Pietranera, e ci si dirige verso Aione di sopra. Qui viene il bello...anzi lo sconnesso.
Si imbocca una stretta traccia che, ripida e piena di sassi smossi di pezzatura sempre più grande e sempre più numerosa, rende dura la vita al biker. Quando la via si si spiana rimane cmq da percorrere uno rognoso letto di sassicome se si fosse nel greto asciutto di un torrente. Finalmente si guada lo Stirone e si tira il fiato su un comodo asfalto. Poi un altro guado e per comoda strada bianca si giunge a Case Passeri e per il rientro ci si rituffa nel parco dello Stirone in un divertente slalom su un sentierino accattivante. IL percorso originale prevedeva di seguire il torrente fino a Ponteghiara . Per semplicità ho previsto di rientrare a Salsomaggiore salendo da Scipione Ponte fin su alla Bellaria. Il biker che ha voglia di pedalare....può, invece di uscire a Scipione ponte, pedalare fino a S.Nicomede e di qua fino a Ponteghiara per comoda ciclabile....Si rientra a Salsomaggiore via ciclabile lungo il torrente Ghiara.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
La partenza è fissata al centro di Salsomaggiore Terme (PR) alla rotonda di Via Romagnosi.
Si può partire anche qualche metro più indietro al parcheggio davanti alle terme Zoia.
Per arrivare a Salsomaggiore è sufficiente, per chi viene da Fidenza, seguire le ottime indicazioni stradali. Per chi viene da Piacenza, appena dopo Alseno si trovano le indicazioni che deviano sulla destra, per Castelnuovo Fogliani, e poi Salsomaggiore. Per chi arriva in Autostrada utilizzare la comoda uscita di Fidenza / Salsomaggiore sulla A1 e seguire le indicazioni.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
stefano alinovi
17.10.2011 19:15
L'altimetria non c'è in quanto il tracciato è stato "ripulito" e ricostruito su carta seguendo fedelmente i rilievi effettuati durante le riprese per la realizzazione dell'omonimo filmato inserito su You Tube sempre nel canale "alinbike1".
Per ulteriori info/accompagnamenti
Stefano Alinovi guida mtb
stefano.alinovi@libero.it