purgatorio!!!

Il tracciato è una variante tosta di "sotto il segno del Kanate"...
Il tracciato è decisamente più corto, ma tecnicamente più impegnativo. La prima volta ho fatto questo percorso con un amico di Soragna che ha scaricato il file gps da una nota associazione parmigiana decisamente in gamba. Ho stabilito la partenza, come sempre dal centro di Salsomaggiore Terme (PR). Poi si va verso la cima del monte Kanate. Si può seguire la traccia di "sotto il segno del Kanate" oppure quella di "a tutto Mariano" fino alla strada della costa...
Per questa volta ho scelto di passare da case Tintori appena un pò più dolce...ma la quota da fare è sempre quella! Una volta sulla strada della Costa , non c'è scampo e si sale in vetta al Kanate.
Per la prima parte di discesa si utilizza la via "direttissima". Poi si passa sotto lo splendido ofiolite di Pietranera, e ci si dirige verso Aione di sopra. Qui viene il bello...anzi lo sconnesso.
Si imbocca una stretta traccia che, ripida e piena di sassi smossi di pezzatura sempre più grande e sempre più numerosa, rende dura la vita al biker. Quando la via si si spiana rimane cmq da percorrere uno rognoso letto di sassicome se si fosse nel greto asciutto di un torrente. Finalmente si guada lo Stirone e si tira il fiato su un comodo asfalto. Poi un altro guado e per comoda strada bianca si giunge a Case Passeri e per il rientro ci si rituffa nel parco dello Stirone in un divertente slalom su un sentierino accattivante. IL percorso originale prevedeva di seguire il torrente fino a Ponteghiara . Per semplicità ho previsto di rientrare a Salsomaggiore salendo da Scipione Ponte fin su alla Bellaria. Il biker che ha voglia di pedalare....può, invece di uscire a Scipione ponte, pedalare fino a S.Nicomede e di qua fino a Ponteghiara per comoda ciclabile....Si rientra a Salsomaggiore via ciclabile lungo il torrente Ghiara.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

La partenza è fissata al centro di Salsomaggiore Terme (PR) alla rotonda di Via Romagnosi.
Si può partire anche qualche metro più indietro al parcheggio davanti alle terme Zoia.
Per arrivare a Salsomaggiore è sufficiente, per chi viene da Fidenza, seguire le ottime indicazioni stradali. Per chi viene da Piacenza, appena dopo Alseno si trovano le indicazioni che deviano sulla destra, per Castelnuovo Fogliani, e poi Salsomaggiore. Per chi arriva in Autostrada utilizzare la comoda uscita di Fidenza / Salsomaggiore sulla A1 e seguire le indicazioni.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

stefano alinovi

17.10.2011 19:15

I due single Track sono adatti a bikers esperti.
L'altimetria non c'è in quanto il tracciato è stato "ripulito" e ricostruito su carta seguendo fedelmente i rilievi effettuati durante le riprese per la realizzazione dell'omonimo filmato inserito su You Tube sempre nel canale "alinbike1".
Per ulteriori info/accompagnamenti
Stefano Alinovi guida mtb
stefano.alinovi@libero.it
link
edit/delete

Grandelama

24.10.2011 09:24

Bellissima traccia, la parte tra aione e trinità è una perla..una pietraia lunga e divertente come se ne vedono poche qui attorno!

Nella variante a sinistra su sterrato appena dopo pietra spaccata prima del valico c'è un cartello "Proprietà privata. Vietato l'accesso. PERICOLO"..io sono tornato sulla strada asfaltata... è normale? si può procedere senza timore?
link
edit/delete

stefano alinovi

24.10.2011 10:45

Se ti riferisci al cartello sullo stradello che porta alla strada della costa, c'è sempre stato e non mi risulta che ci siano problematiche... Penso che sia per salvaguardare l'accesso alla zona a fianco che porta all'interno di una azienda (semiabbandonata?) faunistico/venatoria. All'interno c'è un tracciato stupendo...che porta verso il basso nella valle tra S.Vittore e la salita di case mezzadri (adesso mi sfugge il nome preciso della località) Di nascosto ci sono stato all'interno dell'azienda ed ho anche i tracciati...ma non posso ovviamente pubblicarli...adesso è pericoloso per via della caccia....ma questa primavera/estate...si può vedere....In ogni caso sulla traccia che ho pubblicato non mi risultano problematiche di sorta.

Infos

Inserito da
stefano alinovi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.10.2011
Località
Viale Romagnosi, 8, 43039 Salsomaggiore Terme PR,
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
3-4 ore
Distanza
35
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
225
Downloads
42
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors