|
085 SARDEGNA: Cala Ginepro - Biderosa - Punta Contomasi |
Autore: Luigi (ruotalpina@alice.it) - certificato 15-10-2011
Dati tecnici: Km 43 – Disl. sal/disc 500 - tempo standard: ore 3 ore 40 min.
Quote min/max 5 / 225 Verso: AO – ciclabilità su tempo: 100% - G.D= 35 MEDIO
NOTE:
1) Consigliata una sosta balneare nell'oasi naturalistica di BIDEROSA deviando per una delle tante stradine che staccandosi verso dx giungono alla spiaggia;
2) una breve risalita (giunti a metà oasi) alla vedetta del monte Urcatur (deviazione segnalata sulla sx) vi regalerà un panorama eccezionale su tutta l'oasi.
3) Dal 2010 l'ingresso è a pagamento (per i ciclisti 1 €, che non rimpiangerete).
DESCRIZIONE :
Si parte dal grande parcheggio appena fuori del Campeggio "Cala Ginepro" e si risale alla SS 125. Svoltato a dx in salita, poco dopo, si trova l'ingresso a Biderosa.
A fine oasi si sbuca nei pressi del rio Berchida e se ne risale la valle fino alla SS125; poco oltre si attraversa la catena collinare e, dopo aver scollinato nei pressi dell'agr. Su Cuili, si scende alla strada Capo Comino-Onifai. Si risale la valle del rio Sos Suerzos; si scollina a quota 225. Ancora discesa fino al ponte sul riu de Manasi e poi risalita fino alle pendici di Punta Contomasi. Dalla sella a q.205 ora resta una sola discesa a tratti dissestata longo la valle del rio Sos Alinos, fino all'omonimo paese; il rientro al parcheggio avviene rapidamente per stradine asfaltate.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da POSADA o da SINISCOLA si deve andare a Santa Lucia e piegare in dir. sud (verso Orosei) sulla SS 125 fino a trovare la strada che svolta a sx per Cala Ginepro.
A tutti i bivi si tiene a sx su asfalto fin nei pressi del campeggio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..