|
La Spada nella Roccia 2 – San Galgano (SI) |
L’itinerario inizia e termina nello splendido scenario formato dalle rovine dell’Abbazia di San Galgano e dalla Cappella di Montesiepi, al cui interno è conservata la mitica “Spada nella Roccia” (per maggiori informazioni:
http://www.sangalgano.org).
Per strade di bosco e di campo ci si dirige verso l’abitato di Palazzetto. Si inizia quindi a salire in direzione di Chiusdino, per poi ridiscendere sulla SS441 che ci limitiamo ad attraversare nei pressi del Mulino delle Pile, conosciuto anni addietro per uno spot pubblicitario di un noto marchio di dolciumi. Da qui si percorrono pochi km su sterrata, prima di imboccare sulla dx una lunga salita in mezzo al bosco che ci condurrà alla sommità del Poggio Fogari, dove le energie spese saranno ampiamente ripagate da un panorama davvero mozzafiato. Si riprende in discesa fin sotto al castello di Luriano e si prosegue andando ad imboccare un tratto dell’Antica Strada Maremmana, che ci riporterà al punto di partenza.
Avvertenza: nel ripercorrere l’itinerario in data 19 agosto 2012, ho avuto l’amara sorpresa di trovare divelta la passerella che consentiva di attraversare il Merse in prossimità della Cappella di Montesiepi. Non ci son state difficoltà di sorta a guadare comunque il fiume, in quanto di questi tempi la portata d’acqua è piuttosto scarsa. In altri periodi dell’anno consiglio di contattare la Pro Loco di Monticiano per informarsi se il passaggio è stato ripristinato.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si parte dal parcheggio del Wine Bar Salendo, a pochi metri dalla Cappella di Montesiepi (Chiusdino - SI).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
diga41
16.10.2011 21:55
Ormai ci hai abituato ad escursioni veramente spettacolari ed uniche.
Grazie Nuca!