Becchi Rossi (Auta di Barel)

I Becchi Rossi.
Una classica gita della valle Stura che nonostante dislivello e kilometraggio contenuti offre una bellissima ed impegnativa salita e una discesa che restano nel cuore... la visita ai bunker in vetta è fattibile solo se dotati di una luce (merita il viaggio).

Dal centro di Bersezio si attraversa lo stura in corrispondenza dell'area giochi, seguire il sentiero che porta al Villaggio Primavera, arrivati a un gruppo di villette con poche curve su asfalto o con un taglio nei prati a lato della strada si arriva alla statale in corrispondenza della Pensione Roburent.
Seguire la statale per poche centinaia di metri, svoltare a destra sul ponte in corrispondenza della frazione di Prinardo. Seguire la strada sterrata fino a un pascolo poco prima della borgata Murenz, 200m dopo la colonia un bivio in svolta a 180° segna l'inizio dell'impegnativa salita....solo i più determinati riusciranno a farla QUASI tutta in sella ;-)
La salita si svolge nel lariceto su una bella pista militare con fondo inerbito e forte pendenza, tale mettere a dura prova i migliori pedalatori!!! L'attraversamento di una pietraia segna l'inizio dell'ultima parte di salita che termina con un'ultima impedalabile rampa.
Arrivati in cima un cartello segnala l'inizio del single track di discesa, altrimenti ci si può concedere la visita ad uno spettacolare sistema di bunker e percorsi di collegamento.
Imboccato il sentiero di discesa non potrete sbagliare, una serie di traversi e tornantini su fondo boschivo vi faranno perdere quota fino al fondovalle del rio Forneris.
Prima di giungere al Rio un tratto in traverso vi costringerà a qualche breve pezzo a spinta fino a giungere a un ponticello in legno.
Immediatamente dopo aver attraversato il ponticello svoltare a destra, in estate la traccia è inizialmente poco visibile per via dell'erba alta.
Il single track scende parallelo al rio e per un primo breve tratto è pianeggiante e poco scorrevole, poi arriva a un poggio su un lastrone di roccia di li inizia il bello: dopo i primi due tornanti su pietra il fondo diventa boschivo...finito il tratto a tornantini si incrocia un sentiero più largo che arriva da ferrere, lo si attraversa per continuare su single track scorrevole in terreno aperto...ancora due curvette alla fine e un ponticello depositano sulla sterrata che scende veloce al villaggio primavera.
Di qui potrete ripercorrere il percorso già fatto all'andata per tornare a Bersezio senza toccare la statale.




Come arrivare al punto di partenza

area giochi in paese vicino al torrente Stura

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Oniriko77

15.07.2013 10:46

per chi vuole farsi i becchi rossi + il colle puriac : http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9166

Infos

Inserito da
enri le fou
Avatar
Tipologia
Trail
Inserito il
15.10.2011
Località
Argentera (CN) - loc. Bersezio
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2,40 / 3,00 h
Distanza
21.0 km
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
S2/S3
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
242
Downloads
54
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2022 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors