081 ASIAGO: Turcio-Val Bella–Monte Corno

Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it) - certificato 12-10-2011

Dati tecnici: Km 29 – Disl. sal/disc 720 - tempo standard ore 2:40 min.
Quote min/max 1025/1365 Verso: AO – ciclabilità su tempo: 100% - G.D= 36 MEDIO

NOTE:
1) Il tratto A – B è delimitato da recinto con filo spinato (facilmente scavalcabile) da evitare nel periodo del pascolo sia perché vietato ma anche perché a fine tratto la vostra bike puzzerebbe sicuramente di …. .mucca. (l’alternativa è semplice: basta scendere per la statale)
2) Dopo Bertigo (WP= H) il fondovalle erboso e liscio invita a correre ma all’improvviso, nascoste dall’erba, trovate 2 o 3 buche profonde.
3) Dopo Pennar (tratto J – K) si entra nel Golf Club di proprietà esclusiva con divieto di accesso; il passaggio di ciclisti rispettosi e tranquilli è tollerato (non andateci in folti gruppi ed evitate la stagione estiva)

DESCRIZIONE :
Dal parcheggio del Rist. Bar TURCIO, dopo breve discesa si prende a salire per cima Eckar dove ha sede l’Osservatorio astronomico dell’Università di Padova (quota max del percorso 1365). Segue un panoramicissimo tratto di crinale con vista sui monti che chiudono a nord l’Altipiano dei sette Comuni, e sul massiccio del Grappa, verso est. Entrati nel bosco si percorre una dorsale, con caratteristica alberatura, che noi abbiamo battezzato “IL VIALE. Giunti in cima al Monte di Valbella (ove arrivano 2 skilift) ci attende una entusiasmante discesa: si percorre una stradina sassosa ma si può anche rimanere al bordo dei prati limitrofi con una forcella in grado di assorbire le inevitabili buche.
Nel fondovalle si ritrova l’asfalto e velocemente si giunge a Bertigo. Appena oltre si scende per una stretta valletta erbosa (vedi nota 2) e se ne esce sotto contrada Pennar. Con un ripido strappo si raggiunge la frazione (segnaliamo, per gli amanti dei buoni formaggi, una rinomata cooperativa casearia che smercia prodotti tipici, locali). Dal WP J si scende verso i prati del Golf Club Asiago (vedi Nota 3) e se ne esce sulla strada Bassano-Asiago. Attraversata la statale, si prende un largo stradone sterrato in dir. Ovest che conduce al baito Pria dell’acqua; poi, piegando verso sud (tratto in buona parte asfaltato) si sale al Rif. Granezza ed al Rif. Monte Corno. Una breve risalita alle pendici del Monte, fino a q. 1325 di malga Corno; il tempo di vestirsi per la discesa e dare un fugace sguardo ad un orribile monumento in cemento armato che deturpa il paesaggio e poi giù, d’un fiato, senza problemi di orientamento per la lunga ed amena vallata denominata Granezza di Gallio.


Come arrivare al punto di partenza

Per arrivare al TURCIO, si può salire da Bassano del Grappa, sulla SS n. 72 per ASIAGO. La località, con ampio parcheggio e buon ristorante-bar-pizzeria, si trova 5 km prima di Asiago esattamente al bivio (rotatoria) per Gallio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

piccoledolomiti

16.10.2011 18:27

Bel giro, bello il passaggio in mezzo ai larici che porta a cima Valbella, ottima la segnalazione delle buche con il wp, moolto insidiose!
link
edit/delete

paglia64

16.10.2011 22:15

il presidente non tralascia niente!!
link
edit/delete

Stufomorto

15.05.2015 15:12

Fatto Mercoledì , veramente stupendo il precorso e bellissimi panorami!
Grazie infinite per aver condiviso questa traccia!
Lo consiglio alla grande.
Unico neo il primo salitone verso l'osservatorio e' duretto;)
Fabio

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.10.2011
Località
Via Martiri di Granezza, 36012 Asiago VI, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore+40 min
Distanza
29,0
Dislivello
720
Difficoltà tecnica
medio/facile
Condizione fisica
GD=36 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
904
Downloads
143
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors