|
081 ASIAGO: Turcio-Val Bella–Monte Corno |
Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it) - certificato 12-10-2011
Dati tecnici: Km 29 – Disl. sal/disc 720 - tempo standard ore 2:40 min.
Quote min/max 1025/1365 Verso: AO – ciclabilità su tempo: 100% - G.D= 36 MEDIO
NOTE:
1) Il tratto A – B è delimitato da recinto con filo spinato (facilmente scavalcabile) da evitare nel periodo del pascolo sia perché vietato ma anche perché a fine tratto la vostra bike puzzerebbe sicuramente di …. .mucca. (l’alternativa è semplice: basta scendere per la statale)
2) Dopo Bertigo (WP= H) il fondovalle erboso e liscio invita a correre ma all’improvviso, nascoste dall’erba, trovate 2 o 3 buche profonde.
3) Dopo Pennar (tratto J – K) si entra nel Golf Club di proprietà esclusiva con divieto di accesso; il passaggio di ciclisti rispettosi e tranquilli è tollerato (non andateci in folti gruppi ed evitate la stagione estiva)
DESCRIZIONE :
Dal parcheggio del Rist. Bar TURCIO, dopo breve discesa si prende a salire per cima Eckar dove ha sede l’Osservatorio astronomico dell’Università di Padova (quota max del percorso 1365). Segue un panoramicissimo tratto di crinale con vista sui monti che chiudono a nord l’Altipiano dei sette Comuni, e sul massiccio del Grappa, verso est. Entrati nel bosco si percorre una dorsale, con caratteristica alberatura, che noi abbiamo battezzato “IL VIALE. Giunti in cima al Monte di Valbella (ove arrivano 2 skilift) ci attende una entusiasmante discesa: si percorre una stradina sassosa ma si può anche rimanere al bordo dei prati limitrofi con una forcella in grado di assorbire le inevitabili buche.
Nel fondovalle si ritrova l’asfalto e velocemente si giunge a Bertigo. Appena oltre si scende per una stretta valletta erbosa (vedi nota 2) e se ne esce sotto contrada Pennar. Con un ripido strappo si raggiunge la frazione (segnaliamo, per gli amanti dei buoni formaggi, una rinomata cooperativa casearia che smercia prodotti tipici, locali). Dal WP J si scende verso i prati del Golf Club Asiago (vedi Nota 3) e se ne esce sulla strada Bassano-Asiago. Attraversata la statale, si prende un largo stradone sterrato in dir. Ovest che conduce al baito Pria dell’acqua; poi, piegando verso sud (tratto in buona parte asfaltato) si sale al Rif. Granezza ed al Rif. Monte Corno. Una breve risalita alle pendici del Monte, fino a q. 1325 di malga Corno; il tempo di vestirsi per la discesa e dare un fugace sguardo ad un orribile monumento in cemento armato che deturpa il paesaggio e poi giù, d’un fiato, senza problemi di orientamento per la lunga ed amena vallata denominata Granezza di Gallio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Per arrivare al TURCIO, si può salire da Bassano del Grappa, sulla SS n. 72 per ASIAGO. La località, con ampio parcheggio e buon ristorante-bar-pizzeria, si trova 5 km prima di Asiago esattamente al bivio (rotatoria) per Gallio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
piccoledolomiti
16.10.2011 18:27