|
ANELLO LOVERE-PRESOLANA-BORNO-ANGOLO-LOVERE |
Il percorso iniza poco prima di Lovere, dove inizia in direzione Ceratello la salita in asflato di circa 5 Km. Passato il paese si segue il fondo valle su strada sterrata, prima in piano e poi,dopo il ponte, in salita in direzione Rifugio Magnolini. A dx si prende la strada con segnavia 558 che ,causa pendenze mostruose porta nel giro di poco piu' 4 km da quota 850 a quota 1650 del rifugio.
Dal rifugio si segue la sterrata che porta a colle Vareno da dove partono gli impianti di risalita per il monte Pora. da qui si prende la strada sterrata con segnavia 560 che conduce ad Angolo Terme. Le pendenze sono notevoli in discesa attenzione anche il fondo a tratti è abbastanza sconnesso e smosso. Si scende e dopo qualche tornate al bivio si prende la strada sterrata con segnavia 480 che in piano porta fino in località Padone a 850 mt di alt.
Di qui si prosegu sul sentiero che nel giro di qualche km ci porta a collegarci alla strada che sale dalla Val di Scalve al passo della Presolana. Il sentiero inizialmete è molto veloce e divertente mentre nella secoda parte diviene più tecnico con tratti da percorrere a piedi causa anche la stanchezza e la poca lucidità. Imbocccata la statale si scende fino al fondo valle, allo stop a dx in direzione Angolo per svoltare a sx dopo poche centinaia di mt in dirazione Borno. Si procede in salita su strada asfaltata per alcuni km e poco prima di Borno si svolta a dx. Si procede sempre dritti fino allo scollinamento dove a dx si trova una chiesetta. Da qui parte un sentiero che in discesa con buone pendenze e con fondo abbastanza compatto, ci porta a fondo valle fino a ritrovarci ad Angolo Terme proprio davanti alle terme. Si prende indirezione Lago Moro e si rientra verso il punto di partenza.
Il giro fatto prevede forti pendenze sia in salita che in discesa e mette a dura prova sia il fisico che il mezzo. Controllate bene le pastiglie dei freni.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
LOVERE SI TROVA NELLA PARTE NORD DEL LAGO D'ISEO
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
LM73
08.10.2011 21:45
se non ho capito male, sei passato dal ristorane "Ai Ciar" e da li' sei salito al Magnolini... Ma da li' quanto hai pedalato e quanto hai spinto??