Beigua da Varazze

Risalire alla cima del Beigua da Varazze è lunghina (20 km +/-), per noi scoppiati è stata duretta. Tutto sommato la salita è generosa, lunga ma mai estrema e con tratti che lasciano respirare. Da Varazze si parte subito scaldando le gambette su una bella scalinata che porta alla base di una "salitella" cementata, seguite la via Beato Giacomo che vi porterà alla Chiesetta dedicata. Da qui si prosegue fino ad arrivare alla Ramognina, un bellissimo allevamento di gabbiani (discarica) la si odora e si scappa a manetta percorrendone il perimetro che si imbuca in una sterrata che poi si strozza in un sigle trak che porta, in piano, all'asfaltata che sale a Faie. Proseguite, finito l'asfalto il panorama diventa più piacevole su sterrata, cambiando tipologia ad ogni svolta, con pazienza si arriva al passo "Prato Rotondo" (Rifugio chiuso Martedì e Mercoledì) da qui 3 km d'asfalto fino alla cima. La discesa si imbocca al primo tornante scendendo, sulla sx, non si intuisce, portandoci dietro allo sgabuzzino verde in primo piano ... eccolo ! Seguite sempre il +rosso e il gioco è fatto, la parte alta è da cercare ma si trova. Parliamo della discesa: tutta bella tecnica su sassi fissi e mossi; tratti veloci quasi inesistenti. La goduria muore quando si sbuca sulla strada che abbiamo fatto in risalita appena prima di Faie.

Da questo punto si scende la traccia della salita.

Per chi non vuole smazzarsi tutta la salita, conviene portarsi in auto fino nei pressi di Faie. Una volta riscesi alle auto chi "non guida" può proseguire per Varazze imboccando a sx la traccia sterrata (non quella che sale) , è comunque divertente, per ricongiungersi in paese con chi a condotto al mare la macchina.




Come arrivare al punto di partenza

Con la traccia gpx

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
va pian
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.10.2011
Località
Varazze
Regione
Liguria
Distanza
31.0 km
Dislivello
1300 mt
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1078
Downloads
200
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors