|
Monte Vignola & Radicchio |
La partenza è all'imbocco del CAI 142 al Monte Vignola, sopra a Monte Pastore.
Si inizia con un pò di riscaldamento su una bella forestale all'interno di area boschiva per arrivare ad un ST sempre più impegnativo fino ad imboccare il 142a che considererei decisamente impegnativo!
Arrivati nei pressi di Montasico inizia la salita, durissima, per fare il giro del Monte Radicchio; nel primo pezzo un lungo tratto è a spinta per forza (pago da bere... anzi, una cena di pesce se vedo qualcuno che lo fa in sella ad una bici pedalando! :-)
Il giro del Monte Mosca e del Monte radicchio complessivamente lo considero piuttosto duro: è fatto da tanti strappi in salita al limite della pedalabilità e le discese sono su tappeto di sassi grossi mossi, per cui è una gioia controllare la bici, ma è bello per questo.
Ci sono poi sentieri (ancora da esplorare) che arrivano fino a Vergato ed in certi punti a vista d'occhio non si vede una abitazione, fantastico!
Lo consiglio vivamente a chi abbia un pò di preparazione fisica e se la cavi discretamente in discesa, non prendetelo sottogamba perchè non è una passeggiata, sono circa 30 Km per 1.300mt di ascesa.
La fine del giro del Monte Radicchio è molto carina, con guado, poi il rientro fino ad oltre Montasico è su asfalto e poi nel bosco del Monte Vignola su una (per me) piacevolissima forestale.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Via Varsellane, strada che unice Monte Pastore a Medelana.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..