bregonza classica

E' la copia della traccia presente sui vecchi roadbook.
Un giro da pausa pranzo di media difficoltà per le pendenze e il fondo, quasi proibitivo in caso di fango, specie nel lato a nord.
Passa vicino al castello del conte Capra e sale alla frazione di Marola, questo nel lato normalmente esposto al sole, poi il lato verso Chiuppano in caso di fondo bagnato va preso con le pinze, sassi neri come saponette e scarso drenaggio.
Non molta la distanza e il dislivello, ma impegnativa in alcuni brevi tratti, sia a salire che a scendere.
Dopo Marola, in sequenza su una distanza di 200 mt si trovano una curva a gomito a sinistra, un guado e dei gradini a salire, sulla curva e anche pochi metri avanti prima del guado ci sono due varianti a destra che scendono sul tratturo (credo si chiami così, non è un single track ma neanche una sterrata) che parte dal tratto di traccia che lambisce l'Astico e arriva a Magan, una volta raggiunto si può ritrovare la traccia sia scendendo a sinistra che salendo a destra verso Magan; esiste un altro tratto che arriva allo stesso tratturo qualche centinaio di metri più avanti, in un tratto piano basta tenere d'occhio il bordo destro del sentiero e si trova un single track che inizia a scendere in modo "deciso", tratto tecnico, si collega poi al tratturo.
Mi pare che entrambe le tracce siano visibili sulla mappa cyclemap




Come arrivare al punto di partenza

la salita tecnica inizia a Carrè, angolo gelateria atlantide
giro orario

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lupomar

29.06.2017 16:49

Grazie Fifurnio per questo giro, è vicino al mio ufficio e l'ho fatto alcune volte l'anno scorso, ottimo per chi ha poco tempo. Bella la discesa da Marola a Chiuppano nel sentiero Archaeopteryx e suggestivi gli scorci in riva all'Astico che, nei pressi di Pralunghi si incunea in una stretta gola.
link
edit/delete

stemp

26.02.2019 08:10

E' tanto tecnica la discesa da Marola? Andando piano e in fuori sella si riesce a fare?
link
edit/delete

lupomar

28.02.2019 13:43

Purtroppo è un po' che non lo faccio, però la primissima parte di solito è rovinata con dei salti che richiedono un po' di manico. Comunque tranne l'inizio, la discesa poi corre via facile facile.
link
edit/delete

fifurnio

13.03.2019 11:46

il primo tratto in discesa dopo Marola ora è profondamente scavato dall'acqua, va fatto con attenzione (per qualcuno potrebbe essere interessante ora più di prima...)
Sconsiglio di fare il percorso con fondo bagnato.
Lupomar: non parlerei di "salti" o qui qualcuno si spaventa, parlerei di gradini, normalmente su radici affioranti, che comunque possono far "toccare" col telaio, nulla che non si possa fare a piedi.
link
edit/delete

lupomar

10.04.2021 17:21

Ciao ho caricato una traccia che ricalca questa postata da fifurno qualche hanno fa, aggiungendo però alcun varianti che la allungano leggermente e che soprattutto evitano qualche tratto asfaltato. La trovate qui... https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/21355

Infos

Inserito da
fifurnio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.10.2011
Località
carrè
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 h
Distanza
25
Dislivello
500
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
273
Downloads
103
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors