|
Monte Serano - le creste |
La meta del giro sono le creste del Monte Serano, con i suoi oltre 1400 m domina la valle tre Foligno e Spoleto e consente di godere del profilo dell'appenino centrale dai Sibillini a monti della Laga, fino a scorgere in lontananza anche la vetta del Gran Sasso. La partenza è da Foligno, si sale fino a Coste di San Paolo sopra Trevi. L'ascesa da qui si fa tosta, ma il panorama e qualche "chiacchera" aiutano. Lungo tutto il percorso il profilo dei ripetirori posti sulla cima del Serano domineranno non solo la valle ma anche i vostri pensieri, rappresentano la fine della salita l'inizio delle creste e sono pressoché sempre visibili fin dalla partenza da Foligno. Sembra impossibile poter arrivare lassù, eppure... Raggiunti i ripetirori il giro percorre le creste da sud a nord e il Subasio da lassù sembra una piccola collina in lontananza. Alla vostra destra avrete l'intero profilo dell'appenino centrale, il Vettore "vicino" fino al Gran Sasso in lontananza. Infinite le possibilità da dove scendere per il rientro, noi siamo passati per Vallupo per rientrare da Cancelli e la discesa dei tre cancelli. Abbiamo impiegato circa 5ore, io e tassellone, senza strafare e godendoci il panorama di una splendida giornata di ottobre. Il periodo migliore certamente l'autunno. Sconsiglio le giornate con vento.
Punto dolente la scarsità di punti di approvvigionamento acqua, rifornirsi e fare scorta a Coste di S.Paolo prima di salire verso la cima.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Foligno, zona viale Firenze
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..