Monte Serano - le creste

La meta del giro sono le creste del Monte Serano, con i suoi oltre 1400 m domina la valle tre Foligno e Spoleto e consente di godere del profilo dell'appenino centrale dai Sibillini a monti della Laga, fino a scorgere in lontananza anche la vetta del Gran Sasso. La partenza è da Foligno, si sale fino a Coste di San Paolo sopra Trevi. L'ascesa da qui si fa tosta, ma il panorama e qualche "chiacchera" aiutano. Lungo tutto il percorso il profilo dei ripetirori posti sulla cima del Serano domineranno non solo la valle ma anche i vostri pensieri, rappresentano la fine della salita l'inizio delle creste e sono pressoché sempre visibili fin dalla partenza da Foligno. Sembra impossibile poter arrivare lassù, eppure... Raggiunti i ripetirori il giro percorre le creste da sud a nord e il Subasio da lassù sembra una piccola collina in lontananza. Alla vostra destra avrete l'intero profilo dell'appenino centrale, il Vettore "vicino" fino al Gran Sasso in lontananza. Infinite le possibilità da dove scendere per il rientro, noi siamo passati per Vallupo per rientrare da Cancelli e la discesa dei tre cancelli. Abbiamo impiegato circa 5ore, io e tassellone, senza strafare e godendoci il panorama di una splendida giornata di ottobre. Il periodo migliore certamente l'autunno. Sconsiglio le giornate con vento.



Punto dolente la scarsità di punti di approvvigionamento acqua, rifornirsi e fare scorta a Coste di S.Paolo prima di salire verso la cima.




Come arrivare al punto di partenza

Foligno, zona viale Firenze

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
bubu66
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.10.2011
Località
Foligno via F. Innamorati
Regione
Umbria
Tempo Percorrenza
4,5 - 5ore
Distanza
53.0 km
Dislivello
2000m circa
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
249
Downloads
59
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors