|
I Monti della Tolfa da Manziana |
Giro XC facile ma paesaggisticamente bellissimo (uno dei più belli che ho fatto nella zona).
L'itinerario parte da Manziana e raggiunge i Monti della Tolfa. Dopo i primi 18 km di asfalto (purtroppo) tutti in discesa inizia lo sterrato. Le parti di sterrato non hanno nessun problema di fondo o di orientamento, ogni tanto c'è qualche rampetta ripida ma gestibile senza problemi.
Nel giro si passano due guadi. Il primo può avere tanta portata d'acqua durante la stagione piovosa, fate attenzione che subito dopo il guado tocca oltrepassare una recinzione di filo spinato, meglio essere in due per aiutarsi. Il secondo guado si fa su un torrentello senza problemi di sorta.
Il giro sconsiglio di farlo d'inverno e nell'autunno tardo per via della presenza di fango (molto fango) nella seconda parte del giro.
Anche se l'itinerario è tecnicamente facile, a fine giro i 40 km si fanno un po' sentire.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Manziana si raggiunge, percorrendo l'Aurelia direzione Civitavecchia fino a Furbara, si gira per via Furbara Sasso e la si segue tutta fino ad incrociare la Braccianese, qua si gira a sinistra direzione Manziana, si ignora la strada che va a destra per entrare nell'abitato di Manziana e si rimane sulla Braccianese, dopo circa 100/200 mt si volta a sinistra e si entra nel parcheggio per il bosco di Manziana.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..