|
7 Crocette in crosta dorata |
Bellissimo itinerario che permette di raggiungere il passo delle 7 Crocette evitando la strada statale che va in Maniva.
Discesa entusiasmante lungo quella che un local ci ha indicato come la "crosta" della montagna, da cui il nome dell'itinerario.
Si parte da Collio (Parcheggio zona impianti di sci) e si inizia a salire in direzione Memmo. Si prosegue su strada dapprima asfaltata poi sterrata, in direzione malga di Stabil Fiorito, che si raggiunge dopo circa due ore e mezzo, con itinerario in salita costante e molto panoramica. Solo alla fine si è costretti ad una decina di minuti a spinta (per i veri bikers, anche solo 5 minuti).
Dalla malga (meritato riposo) si prosegue in direzione passo delle 7 Crocette, che si raggiunge con circa 20 minuti a spinta, Ma ne vale la pena: ora inizia un traverso panoramico e divertentissimo sino in località casermone (rudere interessante che vale una visita) e poi inizia una discesa a tornanti (direzione TIZIO), con fondo di pietre smossse, tecnica ed entusiasmante. Giunti ad un traliccio, vi è il bivio con il segnavia CAI 355 e 356. Noi seguiamo per il 355, che scende con tornantini nel pratone sotostante il traliccio. il single track è di una bellezza unica. Termina in stradina cementata, che seguiamo sino ad un altro traliccio dove, a sinistra, riprende il sentiero CAI 355 in direzione TIZIO. Altro sentierino - mulattiera entusiasmante (attenzione se bagnato) ci riporta alla frazione Tizio, ed in breve al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si percorre la Val Trompia sino al paese di Collio, dove si parcehggia.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
mbaro
03.10.2011 11:27
Condivido meno, te lo segnalo tanto per confrontare un'opinione, la tua valutazione sul tratto di sentiero fra il traliccio e la rotabile che scende in Valle di Ivino: trovo che anno con anno quel sentiero sia sempre più rovinato, scavato fino a diventare, in qualche tratto, un solco profondo e stretto dove è molto difficile quando non impossibile far passare l'ingombro dei pedali.
Dal traliccio potrebbe anche partire una variante a mezzo di un sentiero non segnato (a sinistra) che porta verso Malga Casantighe, poi al Dosso Fornasì e in discesa verso Ivino (70% sentiero - 30% strada forestale), da lì sentiero per San Colombano. Non ho ancora avuto occasione di provarla per intero; nel caso te lo segnalerò qui.
Ciao!