Viel del Pan: le Crepe Rosse

Tutti i tour the.mtb.biker sono disponibili al sito www.themtbbiker.com

In sostanza, questo percorso affronta uno dei trail più spettacolari delle Dolomiti: il classico Viel del Pan. Per l'occasione abbinato a nuovi ed in parte inediti sentieri nell'alta Val Cordevole.

La partenza avviene dalla frazione di Santa Maria d. Grazie e fino ad Arabba si sale con discreta pendenza prevalentemente su asfalto, proseguendo verso il Pordoi con varianti sterrate.

Aggirato il Sass Becè si sale a Capanna Belvedere e con un grandioso panorama sulla Marmolada si affronta il sentiero del Viel del Pan ( in gran parte pedalabile, ma non mancano brevi seppur frequenti tratti dove sarà necessario mettere il piede a terra.

Dal Passo Padon si segue il sentiero 636 (10 minuti a spinta) scendendo poi seguendo i segni bianco-rossi serpeggiando tra i prati su un trail tecnico ma mai pericoloso fino al Passo Crepe Rosse: svoltiamo a sinistra imboccando la tecnica discesa per la Val Rosa (indicazioni Davedino) fino a una malga con fontana, dopodichè si prosegue sul comodo tratturo erboso che si fa in seguito sterrato.

Raggiunta Malga Laste con un breve falsopiano, può finalmente avere inizio la picchiata finale: inizialmente sullo sterrato, deviamo poi su un tratturo che passa sotto le imponenti sporgenze rocciose del Sass da Rocia e poi, dalla frazione Ronch,serpeggia veloce e facile nel bosco fino al centro di Caprile, offrendo numerosi scorci panoramici su tutta la valle.

Il rientro al punto di partenza avviene sulla pista sterrata alla destra del torrente Cordevole.


Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A27 > Uscita Belluno > Agordo > Alleghe

La partenza avviene dal parcheggio della chiesa della frazione S.Maria delle Grazie, tra Alleghe e Caprile.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pes

14.08.2013 17:22

Fatto il 13/08/13. L'itinerario è piuttosto impegnativo, sia fisicamente che tecnicamente, ma i panorami unici valgono tutte le fatiche spese.
Preciso che i tratti a spinta lungo il Viel del Pan sono piuttosto frequenti (concentranti nella parte in saliscendi, dove la ciclabilità è minata dalle caratteristiche dei sentieri dolomitici d'alta quota) e alla fine credo ammonteranno attorno ai 90min (o più), dai quali escludo le micidiali rampe sparse qua e là per raggiungerlo (dove fondo e pendenza richiedono abilità nel rimanere in sella).
Chi non ama il portage, quindi, è avvisato, ma per i panorami che si andrebbe a perdere, lo invito a farci più di un pensierino :-)
Giro concluso in 7h + soste (+ temporale fortunatamente preso di striscio nel bel mezzo del Viel del Pan).
Grazie a TMB per l'ennesimo itinerario da "Top 10"!
link
edit/delete

lobello74

16.08.2013 09:45

Volevo faro questo giro domenica 18 agosto....rischio di trovare parecchi escursionisti su x il percorso?
link
edit/delete

the.mtb.biker

16.08.2013 11:17

sul viel del pan sicuramente
link
edit/delete

pes

16.08.2013 11:32

@lobello: il 13 era un martedì e ne ho trovati parecchi, quindi la domenica non credo calino, ma sono tutti concentrati tra il passo Pordoi e Porta Vescovo, dove sterrati e sentieri sono piuttosto ampi e comodi. Passando rispettosamente non ho avuto alcun problema. Direi che l'affollamento era alto, ma accettabile (solo il Pordoi era assalito da una folla da stadio).
Certo è che se cerchi un itinerario fuori dal caos in sto periodo, questo è sicuramente da scartare (per lo meno fino a Porta Vescovo / rif. Padon, dove - complice la pioggia - gli escursionisti erano molti meno).
Dal Padon in poi (quindi per tutta la discesa), non ho trovato nessuno.
link
edit/delete

wreck

25.09.2014 11:58

Giro fatto ieri: subito un grazie a TMB per l'itinerario. Veramente molto bello: panorami fantastici. Fino al Belvedere nessuna difficoltà tecnica, poi...impegnativo. Discese tecniche come piacciono a me, restare in sella è stata dura...poi con una front....!!
Complimenti, grazie a gente come te che offre queste opportunità, anche chi abita lontano può godere di certe esperienze. Grazie
link
edit/delete

SAMBO76

03.10.2014 21:04

99 su 100 lo faccio domenica 5 ottobre 2014 ;)
link
edit/delete

Teo Crb

27.12.2015 23:23

ciao a tutti , vorremmo fare il tour del sella in due gironi inserendo le viel del pan ci sono due tracce possibili partendo da selva ? oppure accetto consigli
questa traccia si puo' percorrere anche al contrario?
link
edit/delete

wreck

28.12.2015 19:52

@sambo76: bel video per panorami stupendi. Secondo me però hai fatto troppo asfalto, seguendo il percorso originale di TMB di bitume veramente poco e con bellissime discese in ST. Ciao!!!!
link
edit/delete

ste97

15.08.2016 12:07

Fatto il 14/08/16, uno dei più belli che io abbia mai percorso, il "portage" e alcune impegnative salite sono state ampiamente ripagate dai panorami mozzafiato e dal piacere di correre in un grandioso e spettacolare contesto.
Grazie Stefano ( tMB ) per questa tua ennesima perla!
link
edit/delete

Vinciguerra

02.08.2018 11:03

Vorrei fare questo giro, ma ho letto su alcuni vecchi commenti di 90 minuti da fare a piedi....qualcun altro che l’ha già fatto conferma o meno questo dato?
Non ho problemi a spingere, ma 90 minuti sono tanti, per cui vorrei qualche info più precisa per capire se avventurarmi o meno...grazie a chi risponderà!

Infos

Inserito da
the.mtb.biker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.10.2011
Località
Località Santa Maria delle Grazie, 32020 Rocca Pie
Regione
Veneto
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
7h30m
Distanza
60.0 km
Dislivello
2250
Difficoltà tecnica
Molto Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
2602
Downloads
310
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors