La Spada nella Roccia 1 – San Galgano (SI)

Itinerario che ha come méte principali il passaggio nei pressi della Cappella di Montesiepi, al cui interno è conservata la mitica “Spada nella Roccia”, e dai ruderi della magnifica Abbazia di San Galgano (per maggiori informazioni: http://www.sangalgano.org). Dopo le obbligatorie soste di rito, il tracciato continua in direzione del centro abitato di Monticiano, per poi proseguire sugli splendidi sentieri situati alle pendici del Monte Quoio. Si scende quindi fino quasi a lambire il torrente Gonna, che già avevamo guadato appena fuori Monticiano, e poco dopo si inizia a risalire lungo le strade di bosco dell’alta Val di Merse, per far ritorno al punto di partenza.

Avvertenza: nel ripercorrere l’itinerario ad agosto 2012, ho avuto l’amara sorpresa di trovare divelta la passerella (vedi foto) che consentiva di attraversare il Merse in prossimità della Cappella di Montesiepi. Non ci son state difficoltà di sorta a guadare comunque il fiume, in quanto di questi tempi la portata d’acqua è piuttosto scarsa. In altri periodi dell’anno consiglio di contattare la Pro Loco di Monticiano per informarsi se il passaggio è stato ripristinato.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Si parte dalla località di Montebello, al km 55 della strada statale 73 Senese Aretina (SS 73). Ampia possibilità di parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

manga.c

26.05.2012 12:13

salve Nuca,
la traccia sarà ancora tutta percorribile o ci possono essere dei punti più ostici ?
link
edit/delete

NUCA DEL PORTO

26.05.2012 17:42

Considerate le abbondanti piogge di questo periodo, direi che i tratti più critici in cui potresti imbatterti sono quelli da percorrere su stradelli di campo. In particolare quello che si incontra poco dopo il guado in cemento sulla Feccia, comunque facilmente aggirabile su asfalto e l'altro, posto poco prima dell'arrivo a Montebello, anche questo evitabile. Per il resto non dovresti trovare difficoltà di sorta ed anzi spero apprezzerai uno scorcio, poco dopo Monticiano, de "Il Monte Quoio" che già ho avuto modo di consigliarti.
Buon divertimento!
link
edit/delete

manga.c

27.05.2012 21:45

Grazie ancora per i consigli. Se riesco martedì ci vado
link
edit/delete

manga.c

30.05.2012 15:46

Fatto ieri, giro bellissimo, visto la tua premessa e i guadi che in quelle zone non mancano mai mi sono portato l'ampollina dell'olio che mi è stata molto utile !!!
Monte Quoio veramente notevole.

Grazie ancora.
link
edit/delete

gengen76

10.11.2012 18:15

Oggi sabato 10/11/2012 Giro assolutamente da fare,peccato per il passaggio interroto subito dopo San Galgano. La passerella che ci consente di attraversare il fiume Merse era distrutta, e' stato comunque divertentissimo farlo con acqua in qualche tratto quasi alle ginocchia. Ne e' valsa veramente la pena,adrenalinica anche la discesa che ci ha portato all'ingresso della riserva dell'alto Merse. Bellissimo giro!
link
edit/delete

giuseppe26

09.05.2015 14:05

Ciao volevo avere qualche aggiornamento riguardo al percorso e se ci sono varianti occorse per problemi naturali in quanto vorrei percorrerlo in solitaria. Grazie. Giuseppe Morici
link
edit/delete

manga.c

09.05.2015 17:06

Oltre all'attraversamento del fiume nei pressi dell' Abbazia di San Galgano, nei pressi del fiume Feccia ci sono dei passaggi abbastanza chiusi dalla vegetazione.
Per il resto secondo me è tutto fattibile, non l'ho fatto di recente quindi l'altra incognita potrebbero essere i boscaioli che in altre zone hanno utilizzato i sentieri come depositi di legname.....
Buona pedalata.
www.biketoursmtb.com
link
edit/delete

NUCA DEL PORTO

09.05.2015 18:48

Confermo sostanzialmente quanto detto da manga.c. I tratti chiusi nei pressi della Feccia forse riguardano più un altro giro che ho postato (Nella Terra dei Soffioni). Ti segnalo che passando recentemente in macchina nei pressi di San Galgano, ho notato che i boscaioli si son dati da fare abbastanza anche da quelle parti; spero comunque che i sentieri siano transitabili. Tieni presente che hai sempre valide alternative su asfalto. Ciao

Infos

Inserito da
NUCA DEL PORTO
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.10.2011
Località
Montebello
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
4:00 h
Distanza
42,00 km
Dislivello
830 m
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
369
Downloads
96
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors