|
Poleo-Monte Novegno-Cerbaro-Poleo |
Autori: Biker virtuso e Jughy.
Giro XC ma con tratti leggermenti più tecnici.
DESCRIZIONE: Si può parcheggiare nel parcheggio di fronte alla chiesa di Poleo. Si prende la salita asfaltata che porta a Santa Caterina. È regolare e con pendenze mai oltre il 10%. A Santa Caterina si gira a destra in direzione contrada Rossi-Monte Novegno, sempre in salita. Dopo una sosta alla fontana si prende la strada sulla sinistra, che dopo il secondo tornante diventerà sterrata, che porta, dopo una serie di tornanti alla busa Novegno. Se c'è una bella giornata il panorama spazia dal pasubio, alle dolomiti, alla laguna. Giunti in piano, dopo poco, si prende in discesa la mulattiera sulla destra con indicazioni Rossi-Cerbaro (sentiero 433) con tornanti e fondo abbastanza compatto, ma più ripido della strada fatta in salita. Si sbuca su asfalto nella località Cerbaro. Si gira a destra, si supera l'agriturismo omonimo e dopo circa 100-200m, sulla sinistra si trova un cancello. Lo si apre e lo si richiude e si prende la carrareccia in discesa. Si entra nel bosco e il sentiero diventa più sassoso, ma divertente (occhio che dopo poco c'è una rampetta ripida in salita che ci ha fatto scendere dalla bici). Si sta sempre sulla strada principale e non dovrebbero esserci problemi anche perché noi l'abbiamo fatta senza traccia, quindi non ci sono bivii ingannevoli. Ad un certo punto si giunge alla contrada Formalaita a 550m s.l.m. Qua bisogna stare attenti perché bisogna girare a destra (anche se la strada principale continua dritta) passando x un cortile in mezzo a delle case. Si vedrà facilmente un sentiero sulla destra, più tecnico della discesa fin'ora effettuata. Si passa a lato di un greto di un ruscello e si sbuca sulla strada bianca dove si svolge una via crucis. Quindi, in questa strada andate piano, perché ci sono spesso dei pellegrini in preghira, tanto ormai la discesa è finita. In fondo si gira a destra su asfalto e si arriva al parcheggio che si troverà sulla sinistra! Buone pedalate e occhio ci ricci di castagne che cadono in mezzo al sentiero in questa stagione! :-)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Poleo è una frazione a nord di Schio. Schio si raggiunge in treno fa Vicenza o attraverso la autostrada valdastico uscita Thiene-Schio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Jughy
02.10.2011 14:52
http://www.mapmyrun.com/routes/view/52710612/?open_ive_done=1&new_route=1
fatta a mano su mapmyrun. la discesa è un po' disegnata a caso, ma come ha scritto biker virtuoso è facile da seguire...
ciao ciao