|
Roccaccia - Acquarella |
Si parte da Albacina parcheggiando le macchine alla fine dell'ultima discesa, dopo di che per evitare il più possibile l'asfalto si prende una strada forestale che, a volte molto dura in salita, ci porterà il più possibile in quota fino ad intercettare la strada che sale da Cerreto d'Esi. Lungo la salita possiamo vedere l'inizio dell'ultima discesa in località Acquarella, ma noi continuiamo fin sotto il Cipollara da qui prendiamo un single track (sentiero delle Vacche) all'inizio non evidente, che tramite un traverso nel bosco ci porta all'attacco della prima discesa.
Roccaccia: si parte da poco sotto i piani del Cipollara... la discesa con un pò d'incoscienza, buone bici e soprattutto gomme è veloce (il garmin segnava 50km/h) e sassosa, la discesa ci porterà velocemente a rincrociare la strada che abbiamo fatto in salita, però attenzione a svoltare a DX al primo incrocio per prenderla.
Acquarella: si parte dalla targa che segna la località, la prima parte della discesa è veloce e divertente e ci porta in breve tempo all'eramo del 400 in cui merita fermarsi. Dopo di che bici in spalla e da affianco all'eremo si sale a spinta per 5-10 min, fino ad intercettare il single track.
Qua la storia cambia... il sentiero è sassoso e in alcuni punti è esposto e la vegetazione nella prima parte può dare qualche problema (flagellazione), il sentiero parte su saliscendi in costa, per poi piegare nel bosco tenendo sempre un fondo smosso, con alcuni passaggi tecnici ma non impossibili (forse la prima volta daranno problemi). Il sentiero pian piano diventa sempre più veloce fino ad arrivare a valle ed entrare nel paese.
Consigliato in autunno anche avanzato per trovare meno vegetazione possibile, e da fare con un local la prima volta.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
steinbike57
23.08.2017 10:28
Grazie