Rideralp Aletsch

Giro dal panorama mozzafiato, il ghiacciaio ripaga la salita. qualche tratto con la bici a spalla ma poca roba.
Si inizia dalla funivia di Morel, poi si attraversa tutta la valle. (volendo risparmiarsi si può prendere la funivia di Bettmeralp o di Fischeralp)
Tratto in cresta tra ghiacciaio e valle fantastico, un continuo saliscendi con tratti in appoggio. Fino a Riderfurka. E poi giù fino a Morel


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black Devil

09.09.2012 09:55

Beh che dire... un giro fantastico!
Arrivati a Morel, lasciate la macchina appena dopo la funivia su un'ampio parcheggio alla vostra sinistra per il quale non dovrete pagare il parcheggio. Il costo della salita + la bici è di 15 euro fino a Riederalp Mitte. Attraverserete Riederalp, Bettmeralp, passerete sotto un parco avventura immerso nel bosco e la risalita sul versante che affronterete dopo richiede qualche tratto a spinta. Arriverete così a Fiescheralp da dove partono anche i parapendii. Se la giornata è bella di sicuro li troverete. La strada ora inizia a salire con moderazione, fino a arrivare alla galleria di circa 1 km. illuminata in maniera scarsa ma che vi permetterà di attraversarla capendo dove state pedalando. All'uscita inizia il paradiso! Sulla destra un rifugio (dove potete fermarvi per mangiare) con una bella diga e acqua verde smeraldo, in lontananza l'Aletsch. Scendete fino a vedere il ghiacciaio nella sua vastità è uno spettacolo che in nessun'altro posto lo rivedrete ed è il più esteso ghiacciaio della alpi. Ora le soluzioni sono due: o tornare indietro (ma noi non siamo venuti in Svizzera solo per fare questi pochi km.) o risalire il versante roccioso sapendo che ci aspetta, in numerosi tratti, il portare la bici a spalla o a spingerla (circa 1 ora). Quando risalite cercate sulle rocche i simboli del sentiero, tra tutti quei sassi è facile perdere l'orientamento, se trovate una scalinata siete sulla strada giusta. Affrontato questo pezzo con bici in spalla, viaggerete a mezzacosta con tratti pedalibili e altri no, sempre con il ghiaccio a farvi compagnia alla vostra destra. Il tratto prima e fino di Riederfurka è un vero parco giorchi, con dune di terra divertentissime da pedalare. La discesa fino a Morel è da brucia pastiglie dato il lungo tratto in discesa.
Riassumendo:
- ringrazio l'amico Bonny84 per la proposta del giro e i consigli che mi ha dato, la traccia è perfetta;
- portatevi camera d'aria di e gomma di scorta, con tuttequeste rocce è facile tagliare, io ne ho trovati 2;
- la parte sul versante davanti è quasi tutta pedalabile e verdeggiante, la parte dietro metà pedalabile e buona parte su rocce;
- giro che non deve mancare sulla vostra agenda, ma da affrontare solo se ben preparati;
- meglio avere un gps in dotazione;
- durata di tutto il giro: circa 4 ore e mezza, 5 ore (funivia 10 minuti).
link
edit/delete

megliodopo

11.04.2015 15:31

Ciao, secondo te è fattibile a fine giugno? mi riferisco alla presenza di neve in alto...
link
edit/delete

Black Devil

11.04.2015 19:56

Tieni d'occhio le webcam di questo sito: http://www.aletscharena.ch/sites/it/service_bettmeralp/aktuell/webcams.html
link
edit/delete

megliodopo

12.04.2015 22:31

ok grazie!
link
edit/delete

claudio.monaco

29.08.2018 14:52

Domenica scorsa abbiamo fatto un tour che era un mix tra la traccia di Fabri descritta su salitomania.it (da cui Marco Toniolo trasse spunto per il suo articolo "il mare di ghiaccio") e questa di Bonny84. Volevamo salire infatti con la funivia da Fiesch e scendere sul sentiero da Fiescheralp descritta da Marco Toniolo e Fabri .
Il tratto che dall' alto scende fino al Riederfurka confermo essere grandemente libidinoso anche se questa variante non fa vedere il lago Bettmersee.
Personalmente consiglio di evitare il tratto che risale da Bettmeralp al Batter-Hitta in quanto il sentiero è poco significativo dal punto di vista ciclistico e dove c'è soprattutto un ulteriore faticoso portage in parte ripidissimo con due tornanti al lato dei quali c'è una eloquente catena a cui appigliarsi (noi con le e-bike abbiamo faticato non poco). In questo tratto c'è anche un pezzo - sempre in salita - a mezza costa in decisa contropendenza. Perciò arrivati a Bettermeralp si può tagliare via questo segmento seguendo lo sterrato che sale direttamente a Batter-Hitta.
link
edit/delete

claudio.monaco

29.08.2018 14:56

Chedo scusa per gli errori : Bettmeralp e non Bettermeralp , Battmer-Hitta e non Batter-Hitta. Con questi nomi tedeschi si fa fatica a scriverli giusti...
link
edit/delete

spondone

16.09.2019 09:58

Ciao.ATTENZIONE. Ho fatto ieri giro in zona....volevo segnalare che all'inizio del sentiero che dal gletscherstube va verso il marjelensee è presente cartello divieto di transito nuovo di pacca (con adesivo biker). Questo vuol dire che anche tutto il sentiero in traverso sopra il ghiacciaio è diventato vietato???? Sembrerebbe di sì,ma io in info recenti in rete non ne ho trovate. grazie per traccia e a Black Devil per le info date.

Infos

Inserito da
Bonny84
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.09.2011
Località
19 28, 3983 Mörel, Svizzera
Regione
Canton Ticino
Distanza
36.0 km
Dislivello
1900 (con funivia)
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1001
Downloads
203
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors