Rideralp Aletsch |
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
11.04.2015 15:31
11.04.2015 19:56
12.04.2015 22:31
29.08.2018 14:52
29.08.2018 14:56
16.09.2019 09:58
Cerca negli itinerari
Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari:
Commenti:
Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.
MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors
Black Devil
09.09.2012 09:55
Arrivati a Morel, lasciate la macchina appena dopo la funivia su un'ampio parcheggio alla vostra sinistra per il quale non dovrete pagare il parcheggio. Il costo della salita + la bici è di 15 euro fino a Riederalp Mitte. Attraverserete Riederalp, Bettmeralp, passerete sotto un parco avventura immerso nel bosco e la risalita sul versante che affronterete dopo richiede qualche tratto a spinta. Arriverete così a Fiescheralp da dove partono anche i parapendii. Se la giornata è bella di sicuro li troverete. La strada ora inizia a salire con moderazione, fino a arrivare alla galleria di circa 1 km. illuminata in maniera scarsa ma che vi permetterà di attraversarla capendo dove state pedalando. All'uscita inizia il paradiso! Sulla destra un rifugio (dove potete fermarvi per mangiare) con una bella diga e acqua verde smeraldo, in lontananza l'Aletsch. Scendete fino a vedere il ghiacciaio nella sua vastità è uno spettacolo che in nessun'altro posto lo rivedrete ed è il più esteso ghiacciaio della alpi. Ora le soluzioni sono due: o tornare indietro (ma noi non siamo venuti in Svizzera solo per fare questi pochi km.) o risalire il versante roccioso sapendo che ci aspetta, in numerosi tratti, il portare la bici a spalla o a spingerla (circa 1 ora). Quando risalite cercate sulle rocche i simboli del sentiero, tra tutti quei sassi è facile perdere l'orientamento, se trovate una scalinata siete sulla strada giusta. Affrontato questo pezzo con bici in spalla, viaggerete a mezzacosta con tratti pedalibili e altri no, sempre con il ghiaccio a farvi compagnia alla vostra destra. Il tratto prima e fino di Riederfurka è un vero parco giorchi, con dune di terra divertentissime da pedalare. La discesa fino a Morel è da brucia pastiglie dato il lungo tratto in discesa.
Riassumendo:
- ringrazio l'amico Bonny84 per la proposta del giro e i consigli che mi ha dato, la traccia è perfetta;
- portatevi camera d'aria di e gomma di scorta, con tuttequeste rocce è facile tagliare, io ne ho trovati 2;
- la parte sul versante davanti è quasi tutta pedalabile e verdeggiante, la parte dietro metà pedalabile e buona parte su rocce;
- giro che non deve mancare sulla vostra agenda, ma da affrontare solo se ben preparati;
- meglio avere un gps in dotazione;
- durata di tutto il giro: circa 4 ore e mezza, 5 ore (funivia 10 minuti).