|
Tra Alba e Serralunga (CN) |
L'itinerario si snoda lungo sentieri e carrarecce che scavalcano le colline e i vigneti della Bassa Langa da cui nascono alcuni tra i più prestigiosi vini piemontesi: il Barolo, il Dolcetto, il Nebbiolo ed il Barbera.
Si parte da Alba, "capitale" delle Langhe, e si pedala fino a Grinzane Cavour, dove svetta il bellissimo castello, iniziato nella prima metà del XIII secolo e completato nella sua attuale struttura alla fine del '400; fu per 17 anni, dal 1832 al 1849, residenza del conte Camillo Benso, il famoso "Tessitore" dell'Unità d'Italia, che ricopri anche la carica di sindaco del paese.
Un divertente itinerario di 33 km i cui continui saliscendi consigliano di percorrerlo con una buona forma fisica in quanto il dislivello totale non sembra impegnativo, ma le occasioni di prendere fiato non sono molte e molto lunghe.
Il mio suggerimento è di percorrerlo in tarda estate o inizio autunno, in quanto in piena estate le temperature afose potrebbero renderlo troppo impegnativo e si rischierebbe di non godersi i meravigliosi paesaggi.
Luogo di partenza: incrocio (con rotonda) tra Corso Langhe e Corso Enotria, nei pressi della Scuola Enologica, ad Alba (CN), dove i parcheggi possono essere diversi (loc. San Cassiano, nei pressi della piscina comunale uno dei più comodi). Altri comuni attraversati: Diano d'Alba, Grinzane Cavour e Serralunga d'Alba.
Essendo nel cuore della regione dove viene prodotto il vino Barolo, penso che dopo un giro come questo e una bella doccia finale, un salto in una delle tante trattorie possa riservare altre gradite sorprese!!!
P.s. scusatemi se c'è qualche imprecisione nella traccia gpx ma è il primo itinerario che inserisco...
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Per chi arriva dall'autostrada A21, il consiglio è di prendere l'uscita Asti Est e seguire le indicazioni per Alba.
Per chi arriva da Torino via A6, uscita Carmagnola.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Icio71@Alba
03.08.2015 19:07