|
Imola Dozza Monte del re |
Ottimo circuito usato tutti gli anni per la gara MTB.Lasciandosi alle spalle la porta si scende su asfalto velocemente fino a che non si raggiunge la deviazione sulla destra in una piccola mulattiera (dato che arrivate veloci dal castello ci sta una bella staccata alla Valentino) . Seguite la mulattiera che poi diventa in gergo tecnico "cavedagna" ... poco dopo girando sulla destra attraverso i campi su verso un vigneto. Qui vi infilate dentro uno dei filari (meglio quelli più alla vostra destra e giunti in alto costeggiate la collina fino a fare un 360° che vi porta sulla strada asfaltata della via sellustra ma per pochi mt perchè rientrate immediatamente dentro una mulattiera che sale la collina dolcemente all'interno della vegetazione. Attenzione che in certi periodi dell'anno ci sono dei piccoli rivoli d'acqua che prontamente sono stati segnalati da cartelli triangolari di emergenza da qualche altro biker della zona.Salita la mulattiera vi ritroverete di nuovo davanti alla porta di dozza da dove è cominciato li giro ma in questo caso potrete o attraversare il paese dall'interno o dalla strada asfaltata esterna (io prefersico sempre l'interno)Oltrepassata dozz vi dirigete verso monte del re trovando una rotonda che dovrete percorrere tutta voltando a sinistra . giunti ad un incrocio vi buttate a destra per raggiungere un'altra mulattiera sulla sinistra. da qui parte un meraviglioso track tra i boschi e i frutteti con salite divertenti e discese veloci (okkio ci sono parecchi buchi che mettono a dura prova la forcella ) .UNa volta arrivati in cima al monte il percorso segnato sul gps vi porta ad attraversare un'azienda vinicola del posto deliziosa (se per caso è chiusa potete passare alla destra nella strada asfaltata che vi porta sulla via monte del re in direzione del castello di dozza da dove raggiungerete il punto di partenza. Questo giro è un'estratto della gara che si tiene regolarmente ,ci sono parecchie variabili anche da poter inserire tra cavedagne e mulattiere. Io l'ho accorciato per fare 3 o 4 giri . Da notare potete fare anche il percorso al contrario a vantaggio di una discesa in mulattiera velocissima anzichè su asfalto .
Buon divertimento ed alla prossima .
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla via emilia provenendo o da castelsanpietro o da imola salire verso il castello di Dozza (ben indicato appena si giunge al paese di Toscanella di Dozza ) Davanti alla porta del castello parte il circuito.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..