Monte Canto (salita da Pontida)

Il percorso, superato il Ponte di Paderno, costeggia il lato bergamasco dell'Adda, con divertenti saliscendi. Poi prosegue su asflato aggirando da nord il Monte Canto fino al cimitero di Pontida, dove comincia una lunga salita di quasi 5 km, su fondo sterrato ma comunque sempre pedalabile. In cima, a fianco della chiesetta, si prende un single track che si raccorda ad un sentiero ciottolato e dopo qualche curva si comincia la discesa vera, con diversi passaggi tecnici e da affrontare con attenzione. Arrivati in paese, ci si sposta nuovamente verso l'Adda, tornando su facili sterrati e ritornando al Ponte di Paderno.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

danedan

25.02.2012 18:18

fatto oggi con Memè . Giro fantastico! è la prima volta che mi avventuro sulla sponda Bergamasca dell'Adda ed è tutta da scoprire . Una volta preso il ritmo la salita diventa piacevole , la discesa poi ( per un "pisafrecc" come me ) incanta. Ho visto molti bivi con diverse indicazioni , sarebbe bello se venissero mappati . Purtroppo il rientro è stato drammatico , partendo da casa (Renate) le 3 settimane senza uscite causa freddissimo si sono sentite nelle gambe.
alla fine 72 km in 5 ore - grazie Slimer
link
edit/delete

delta78

01.04.2012 11:29

giro bello, ma per arrivare alla parte divertente bisogna avere pazienza e sudarsela; infatti alla fine della salita inizia un bel st da fare a manetta con un po di attenzione sul ciottolato per la presenza di persone
link
edit/delete

Slimer

11.04.2012 22:25

@delta78: la discesa bisogna sempre sudarsela ;)
link
edit/delete

Fainuz

12.05.2012 16:45

Bellissimo giro paesaggi molto belli e discesa veramente divertente, anche se prima di raggiungerla, quoto delta 78, bisogna veramente sudarsela ma ne vale la pena..!!
link
edit/delete

coolmanu

17.06.2012 23:40

Bel giro fatto oggi. La salita è dura, ma tutta pedalabile. La discesa è molto divertente con qualche tratto tecnico...
link
edit/delete

kitem

22.07.2012 13:27

Non conoscevo il primo pezzo: il lato bergamasco dell'Adda. Bello!
link
edit/delete

Rings72

17.09.2012 16:11

Partito da Trezzo mi sono perso il lato bergamasco dell'Adda, ma a Pontida ci sono arrivato comunque. Ho sudato di più in discesa che in salita ma per un gatto di marmo come me va bene così!
link
edit/delete

hazon

13.10.2012 18:05

Fatto oggi. Ottimo tracciato! Come già detto bella la parte iniziale che costeggia l'Adda.
Salita su sterrato non troppo impegnativa se si trova il ritmo. Discese molto veloci e divertenti con alcuni tratti tecnici in cui bisogna prestare attenzione. Dato il periodo nelle discese dovevo schivare chi stava raccogliendo castagne!!! (-;
Ho fatto tutto il percorso in 2h.15min.
Da rifare assolutamente per prendere confidenza con i tratti più veloci.
Consigliato!
link
edit/delete

Loris19

11.02.2013 18:30

Bel giro divertente, fatto ieri come prima uscita stagionale! Complimenti e grazie a Slimer che ha fatto la traccia!
link
edit/delete

vulcanraven

23.06.2013 11:18

Ho seguito questa traccia ieri. Devo dire uno dei percorsi più belli. Si inizia costeggiando l'Adda su uno sterrato fatto di saliscendi e dopo un 3-4 km di asfalto inizia la salita sterrata che porta sopra il monte canto. La salità è impegnativa ma non presenta quasi mai pendenze proibitive anche per le persone poco allenate come me. E' però molto stancante. La discesa invece è veramente molto divertente con alcuni tratti di single track abbastanza tecnici e impegnativi.Da rifare!
link
edit/delete

jomiche

30.10.2013 17:58

fatto sabato con Honghi, un bel percorso..bello il saliscendi che costeggia l'adda..direi abbastanza impegnativa, ma non proibitiva la salita da pontida!
nel complesso un bel giro.
ciao!
link
edit/delete

fededsm

25.11.2013 18:39

Fatto oggi! Bellissimo percorso..peccato che i primi passaggi della single track sono stati bloccati da dei legni (qualcuno sa perchè?) e quindi tocca scendere e scavalcare con la bici in spalla 4 volte prima che non ci siano più interruzioni!
link
edit/delete

coolmanu

26.04.2014 15:26

Rifatto oggi dopo quasi due anni.... purtroppo la prima parte della discesa presenta 4/5 tronchi messi di traverso e opportunamente legati con del fil di ferro agli alberi e a dei tronchettini che ne sorreggono il peso... l'unico modo per poterli supera e scendere, scavalcare e risalire sulla bici facendo perdere la bellezza del single track... mi piacerebbe sapere il motivo per cui sono stati messi...???!!!! Anche se... penso di saperlo già... :(
link
edit/delete

delta78

29.04.2014 20:29

Sono tornato al monte canto di recente, al posto di continuare sul ciotolato appena inizia la discesa sulla destra inizia un st molto bello e tecnico. Altro che staccionate di legno!!!
link
edit/delete

manichino

21.09.2014 17:30

Fatto oggi....bello.
Confermo quanto scritto sopra da coolmanu...
Ottima palestra a 2 passi da milano.
Da rifare per prendere confidenza con la traccia.
link
edit/delete

ventofreddo

02.11.2014 16:56

Fatto ieri, ottima traccia: avevo sempre fatto la ciclabile Lecco-Milano sulla sponda opposta e non conoscevo i bellissimi single-track del lato bergamasco, un altro mondo.
La salita al Canto da Pontida va su al 9% medio e si fa senza troppi problemi grazie allo sterrato in condizioni buone. La discesa della traccia ho provato a farla ma mi sono fermato al primo tronco messo di traverso. Non essendo un gran temerario sono tornato al ciottolato e ho preferito scendere dal Porcile, che ho trovato filante e divertente.
link
edit/delete

ilabello

30.03.2015 11:11

Fatto ieri, con variante nella seconda parte. Ottima traccia seguita puntualmente fino a Santa Barbara. L'Adda sulla sponda bergamasca è un single track molto divertente. Da Pontida salita impegnativa ma direi abbordabile.

Dal Santa Barbara, tramite apposito collegamento, mi sono ricongiunto al Sentiero Monte Canto Nord. Tutto single track in discesa con tratti dove io (poco avvezzo) ho preferito scendere dal mezzo per non rischiare.

Si arriva fino a dopo Fontanelle e si riprende, in salita, l'itinerario del Crinale per ritornare al Santa Barbara. Molto ripida su acciotolato, farla tutta in sulla è fatica non da poco ....

Per la discesa verso Brusicco ho seguito la carrozzabile che arriva a Madonna delle Caneve. Una carrozzabile molto divertente da fare a velocità sostenute.

Ritorno sulla sponda opposta dell'Adda, tanto per cambiare.

Se volete seguire le mie orme consiglio la traccia di Slimer fino al Santa Barbara poi utilizzate questa "http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9227" o questa "http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10585". Al limite, se proprio interessa contattemi che posso fornire tutti i dettagli del caso.

Il Monte Canto, a due passi dalle città Milano, Bergamo, presenta un mix così ampio di percorsi mtb che merita un giro almeno una volta all'anno.

ilabello
link
edit/delete

Pozz01

21.05.2016 22:13

Fatta oggi e nonostante il traffico (di bikers) in salita grazie ai numerosi sentieri in discesa nessun problema di affollamento, sempre presenti i tronchi di traverso sul primo pezzo di singletrack (inspiegabili visto che persino uno scarso come me è riuscito a farlo tutto senza scendere). Comunque ottima traccia e giro divertente!
link
edit/delete

varro

05.06.2016 22:58

Fatto oggi, prima volta sul Monte Canto, seguito la tracca piu come riferimento, ho Anche esplorato tanto Portando il giro a circa 36 km... Molto belli i sentieri che scendono dalla chiesetta in cima. Oggi tanto fango in alto quindi da stare molto attenti, ma ho capito che è un bel posto con tante varianti e tornero per provarla con fondo asciutto. Salita da Pontida stancante ma tutto sommato fattibile internamente in sella (quanti tornanti!)
link
edit/delete

sorsi

06.10.2016 16:33

fatto sabato scorso, prima volta sul monte canto e ho seguito quasi tutta la traccia. tracciato abbastanza semplice, con saliscendi ed una sola salita davvero tosta. in discesa ho preso qualche sentiero in mezzo ai boschi rendendo piu' interessante la proposta. la discesa non e' tecnica. consigliato per varieta' di paesaggi, meglio avere una front.
link
edit/delete

malva

12.05.2017 04:01

fatto due volte nel giro di tre giorni, la cosa sensazionale è che nonostante il primo giorno piovesse da 5 gg a distanza di 2 giorni i sentieri erano quasi asciutti o cmq pedalabili, cosa che nel parco del curone nn succede
link
edit/delete

claude81

13.07.2017 13:51

Fatto ieri... mi sono perso in discesa appena si esce dalla stradina principale. Non riuscivo proprio a trovare il sentiero nel bosco.
E' vero che c'erano tronchi messi di traverso, ma dopo il sentiero sembrava finire, ho anche provato a fare dei pezzi a piedi in varie direzioni ma non ho trovato niente. Siccome era tardi, stava facendo buio e le zanzare mi stavano divorando sono tornato sulla stradina e sceso da lì.
link
edit/delete

tresdav

21.01.2018 20:07

Fatta oggi, prima volta per me in zona. Molto bello il st lungo l’adda. Salita a tornanti da pontida ok, abbastanza frequentata.
La discesa è molto bella e divertente, con due osservazioni:
1. La parte iniziale su acciottolato non è particolarmente divertente. La velocità va moderata anche perché abbastanza frequentata.Purtroppo si perderanno circa 100m di dislivello.
2. Alla prima deviazione a dx sul st, lo stesso praticamente si interrompe dopo circa 200m (divertenti) in corrispondenza a diversi alberi caduti/tronchi tagliati. Ho provato a cercare una traccia per “uscire” ma dopo 10min ho preferito tornare indietro sulla mulattiera. Seguendola, dopo poco (tendendo a dx) mi sono ricongiunto alla traccia.
Complessivamente molto bello!
link
edit/delete

paolobra

29.01.2018 12:27

da fare in senso orario o antiorario?
grazie
link
edit/delete

manichino

29.01.2018 12:29

Orario
link
edit/delete

paolobra

29.01.2018 12:35

grazie!
link
edit/delete

TheKid

23.07.2020 11:13

Bel giro, grazie per la traccia. Per la discesa ho scelto il "Biglietto da visita" trail tra i tanti percorsi disponibili. Per la parte sull'Adda divertenti sali scendi ma occhio ai rovi !!

Infos

Inserito da
Slimer
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.09.2011
Località
Via Francesco Airoldi, 22, 23877 Paderno d'Adda LC
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 h
Distanza
28.0 km
Dislivello
645
Difficoltà tecnica
MC/BC
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
3407
Downloads
896
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors