Gran fondo del cimone + variante

Il giro parte da Fanano in via Ponti dove c'è un comodo parcheggio, da qui si risale in paese e si segue essenzialmente la traccia della gran fondo del Cimone (2011) per cui si sale fino a Felicarolo per via Felicarolo (fin qui asfalto), si segue poi per i Taburri per via Taburri (che fantasia sti Modenesi, comunque da qui parte lo sterrato su una mega forestale) da qui si sale fino ad imboccare la prima fantastica e un po' tecnica disce della Mirandola alla quale ci si arriva dopo aver attraversato una stupenda mirtillaia. Ginuti poi all'antico borgo della mirandola, situato alla fine di tale discesa, si gira a sinistra e s'imbocca un pezzetto di asfalto (attenzione qui la traccia vi dice di andare a destra ma in realtà bisogna scendere sulla sinistra, perchè non ricordandomi benissimo il tracciato mi sono perso per un centinaio di metri), si torna poi su una salita asfaltata che porta ad un primo rifugio del quale ignoro il nome. Dopo poco si giunge su una strada asfaltata che dopo il rifugio Capanna Tassoni si trasforma in una forestale sterrata, la quale porta fino al passo della croce arcana (fino a qui si segue fedelmente la traccia della grafondo). Dalla corce arcana s'imbocca il sentiero alle spalle dei cannoni degli alpini che porta al rifugio Duca delgi Abruzzi posto sopra al lago scafaiolo. Simbocca il sentiero 401 che porta al passo del Lupo e poi a Pratignano (anche questa discesa si fa bene con un po' di esperienza per cui attenzione!). Prima di arrivare al lago pratignano si incrocia nuovamente la traccia della gara, da qui in poi ci sono 2 punti da bici in spalla, poi tutta discesa scorrevole fino a pratignano, poi un breve tratto in salita che ci porta a cappelbuso da cui parte una discesa, molto scorrevole, di 12km e più di 800m di dislivello (per cui buon divertimento) giunti alla fine della quale si è alla macchina. L'itinerario dura sulle 4 - 5 ore.




Come arrivare al punto di partenza

Il tragitto inizia a fanano in via ponti

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Marchelli

01.10.2011 18:18

Caricherei anche la traccia ma il sito mi dice che è impossibile per cui chi la vuole mi può contattare sul forum o su lorenzelli2002@libero.it mi dispiace
link
edit/delete

Marchelli

17.09.2012 13:54

Provate anche sul seguente link http://connect.garmin.com/activity/116840916#
link
edit/delete

bluericcardo

06.07.2015 07:24

Giro fatto ieri scaricando la traccia dal link garmin. Le tre discese sono molto belle,lunghe e tecniche ma non impossibili.
Il percorso è pedalabile al 90%, pregio non scontato in queste zone!
Il mio contakm dice 50x1800 ma 5 ore co vogliono tutte ovviamente sostando nei vari rifugi!
Segnalo abbondante presenza d'acqua da fanano ai Taburri e ancora fino a capanno Tassoni ma totale assenza di fontane dallo scaffaiolo a Fanano, ne rocordavo una nei pressi del lago di pratignano ma non c'era...
Consigliato!!!

Infos

Inserito da
Marchelli
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.09.2011
Località
Via Ponti, 247-525, 41021 Fanano MO, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore e mezza
Distanza
50
Dislivello
2147
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
media
Visite
581
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors