M.te Crostis sent. 151 Sella Bioichia

Partenza da Comeglians. Si seguono indicazioni per Panoramica delle Vette. Passando per Mieli e Noiaretto si raggiunge Tualis. Dalla piazza si inizia la lunga salita fino al Rif. Escursionistico "Malga Chiadinas". Sulla sinistra comincia la traccia del sentiero che porta sul M.te Crostis. Buoni tratti sono percorribili in sella alla mtb (foto). Raggiunta la vetta si segue la cresta in direzione sella Bioichia. Fare attenzione alla discesa lungo il sentiero 151 (esposizione). Una volta arrivati alla sella abbandonare il sentiero e proseguire sulla destra su strada sterrata (variante). Velocemente si perde quota attraversando un bosco magnifico. Ad un bivio (dirtti si raggiunge Collinetta) girare sulla sinistra in direzione Givigliana. Dalla piazza del paese si prosegue dritti per poi svoltare sulla destra in discesa su sentiero (segnale Cai) fino a giungere loc. Sglinghin. Attraversare ponticello e risalire rampe (cimitero). Immettersi su statale che porta in discesa a Rigolato. In breve si raggiunge il punto di partenza. Nota: da sella Bioichia si può proseguire sulla sinistra lungo sentiero (impegnativo) fino a Givigliana. Nel complesso giro difficile per impegno fisico e per discesa tecnica.
Buon divertimento.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

MP elettrica

31.07.2013 06:20

80%asfalto
Il rimanente 20%
Te la devi spingere a piedi per metà
link
edit/delete

Lucianomtb

31.07.2013 18:43

Cara MP elettrica, aiutaci a comprendere il tuo punto di vista. Non sei stata chiara nel commento. Sei soddisfatta? Come fai a dire 80% asfalto? Cosa significa te la devi spingere a piedi per metà? .
link
edit/delete

Lucianomtb

02.08.2013 16:06

...troll...
link
edit/delete

rdiego

08.06.2016 16:39

Ciao Luciano, velevo sapere quanto tecnica è la discesa.
Se porto con me dei stradisti con una 29 front, me la tirano dietro?
link
edit/delete

Lucianomtb

08.06.2016 18:53

Ciao rdiego,
direi di si...pare inoltre che il tratto di sentiero nr. 151 che dal Crostis scende verso la sella si sia ulteriormente deteriorato (fondo irregolare e sassoso soprattutto nella parte alta ed intermedia).
Un' alternativa in zona...partenza da Cercivento salita al Pian delle Streghe (asfalto), prosegui su sterrata e fai la spettacolare traversata su mulattiera (95% ciclabile) che dal Cimon di Crasulina ti porta loc. Valsecca... poi scendi a Ravascletto (o lungo il sentiero) o su strada...giro meraviglioso da effettuarsi con tempo stabile...mandi
link
edit/delete

rdiego

09.06.2016 12:39

Grazie, infatti salire da cercivento passando per Cimon di Crasulina era il mio piano.
Si cercava di evitare di scendere dalla Panoramica per asfalto, ma mi sa che sarà così.
Mandi!
link
edit/delete

naraku

11.09.2016 20:11

Fatto oggi 11-09-2016. Dall'ultima volta che l'ho fatto (circa 2 anni fa ) il sentiero che scende in Bioichia non è cambiato molto. Quello che salta subito all'occhio è che quest'anno non c'è stato il minimo di manutenzione (sfalcio.. ). Ma adesso l'erba inizia ad ingiallire ed il sentiero è perfettamente visibile e ciclabile. In Bioichia sono sceso per i prati sparandomi la discesa integrale , come sempre in buone condizioni ( a seconda delle deviazioni puoi trovarti al massimo qualche schianto ). Mi sono ricollegato alla traccia a Rigolato e ho percorso il sentiero che non avevo mai fatto verso Sglinghin.
Tenuto benissimo e molto divertente.MANDI.

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.09.2011
Località
Comeglians
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
6 h
Distanza
35.0 km
Dislivello
1883 metri
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
427
Downloads
76
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors