Quarto

Subito dopo Quarto si svolta a sinistra su una strada bianca in mezzo al bosco (noi non abbiamo mai incrociato nessuna auto). Si sale fino ad oltre 700mt e poi, in un tornante a destra, a sinistra si nota un cartello che segnala il percorso di Padre Vicinio da Sarsina, seguendolo e attraversando per circa 100mt un campo ci si immette in un altro sentiero in mezzo al bosco, con strappi anche abbastanza impegnativi. Si arriva poi ad un tratto particolarmente stretto, molto sassoso, in cui è stato necessario scnedere dalla bici e salire a piedi (un navigatore gps fa molto comodo !!!). Seguendo i sentieri cai segnalati con le strisce bianche/rosse si arriva a quota 870mt e ci si imbatte in un vecchio casolare in disuso in cui ora dimorano svariati capi di bestiame !! Si prosegue ancora fino a quota 900mt, si attraversa un posticcio cancello in filo spinato, si entra in un bosco e dopo 200mt circa inizia una discesa davvero molto difficile, complicata da rocce sporgenti, canaloni, scalini di roccia e tratti molto complicati. Progressivamente la discesa si semplifica e diventa più godibile anche da chi ha una trailbike come me. Purtroppo però dopo poco la discesa si semplifica fin troppo, diventando una strada bianca e poi una strada asfaltata che sbuca sulla strada che porterà a Quarto e al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Uscire dalla superstrada E45 all'uscita di Quarto, svoltare a destra sulla strada vecchia che da Sarsina va verso Quarto. A circa 1km dall'uscita c'è un parcheggio sulla destra in cui si può parcheggiare tranquillamente.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Andrea321

28.06.2009 19:09

Personalmente, dopo aver fatto il percorso di quarto (con la variante), non credo rifarò volentieri questo tracciato perchè dopo una salita piuttosto stancante, la discesa non mi è piaciuta molto (composta da un tratto molto tecnico e difficile iniziale e da una strada bianca sul finale) e non credo valga la fatica fatta per la salita.
L'altro percorso (quarto -variante-) secondo me è molto più divertente e piacevole.

Infos

Inserito da
Andrea321
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.06.2009
Località
Quarto (sarsina)
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
3 h
Distanza
21.0 km
Dislivello
750 mt
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
269
Downloads
52
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors