|
un collage per Monte Manulo |
A Monte Manulo c'è un piccolo santuario..
Il santuario è posto su una delle tante coste che caratterizzano la nostra stupenda collina.
C'è uno stupendo itinerario fatto di sentieri e carraie e strade bianche che corrono lungo questa costa dalla località Fornacchia a S.Vittore (frazione di Salsomaggiore Terme) fino a S.Maria del Gisolo sotto Costamezzana anche se ancora nel comune di Fidenza.
Ho strutturato questo itinerario partendo dal centro di Salsomaggiore. Scollinando scollinando si arriva alla località Fornacchia . Qui inizia un entusiasmante saliscendi di notevole impegno fino al Santuario. Dal santuario fino a S.Maria del Gisolo iltraccioato diventa più scorrevole e quasi totalmente in discesa. E per tornare a Salsomaggiore?
Ho scelto di rientrare utilizzando tracciati già descritti...e filmati...
Così ho pedalato lungo il tracciato della Via Francigena fino a Siccomonte, poi lungo i sentieri della Val Siccomonte e Cogolonchio della Battaglia.....per rientrare in Salsomaggiore sul percoros di "un alpino in pasticceria". Per chi vuole guardare i due filmati su You Tube (alinbike1), ne è uscito un curioso collage di situazioni, tempi e stagioni. Infatti ho montato i pezzi utilizzando immagini riprese in diversi momenti e stagioni....spero che piaccia.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
In centro a Salsomaggiore presso la famosa fontana di Piazza del Popolo-viale Romagnosi.
Nei pressi, davanti alle vicine terme Zoia, c'è un grande comodo parcheggio. Per arrivare a Salsomaggiore da Fidenza è sufficiente seguire le indicazioni stradali molto precise. Stessa cosa uscendo dal casello autostradale A1 Fidenza/Salsomaggiore
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
stefano alinovi
21.09.2011 22:54
Per vedere i filmati utilizzare You tube e cercare alinbike1.
Per ulteriori info contattare
Stefano Alinovi Guida di MTB
stefano.alinovi@libero.it
anche su FB e su Twitter