MONTELLO - Single tracks

Giro tosto ma divertente tra i più bei single tracks del Montello (teatro dei mondiali Marathon 2011).
La traccia parte dal centro di Montebelluna e dopo un breve riscaldamento per arrivare a Biadene e all'imbocco della presa 13 sullo stradone del bosco prevede un'infinita serie di salite e discese quasi tutte su single track divertente e non eccessivamente tecnico dove serve un buono stato di forma perchè la pianura non entra mai in scena....
Divertimento assicurato, consigliato in autunno e primavera per godersi i sentieri liberi da arbusti o dal fango/colla del Montello edizione "raining winter".

NB:
Si parte dalla presa 13 sud e si comincia a salire verso Santa Maria della Vittoria, poi basta seguire la traccia sapendo che è una specie di "8".




Come arrivare al punto di partenza

Si parte dal centro di Montebelluna, consigliato mega parcheggio vicino ai carabinieri/pompieri a sud di piazza Negrelli in Via Sansovino.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Dr. Jekyll

18.10.2011 19:32

Posso dire di aver fatto curve a sufficienza, per oggi.
Divertente, totalmente ciclabile (oggi era bello asciutto). Mi ha portato in zone del Montello dove non ero mai stato.
Quasi quasi la prossima volta lo provo al contrario.
Stefano
link
edit/delete

fox82

19.10.2011 16:27

Hai ragione, anche al contrario merita, specialmente il toboga iniziale (che c'è anche nella GRM) che di solito faccio in discesa ma quel giorno l'abbiamo fatto in salita.
link
edit/delete

Dr. Jekyll

19.10.2011 19:52

Vero. Resta il fatto che,percorso al contrario, ti permette sì di fare quel toboga iniziale in discesa, ma ti tocca fare in salita un secondo toboga, un poco più tecnico (incluso in molti giri nel Montello) - e che al momento non saprei come fare per segnalare ma...l'importante è capire che, da una parte o dall'altra, molti bei tratti in discesa ci sono sempre!
link
edit/delete

Bikerman64

12.11.2011 18:31

Fox82..ho fatto il giro quest'oggi, che dire eccezionale!!! mi è piaciuto tantissimo, fango accettabile e giornata stupenda. Veramente un percorso da cinque stelle. Ciao e grazie
link
edit/delete

fox82

12.11.2011 20:12

Ne sono felice, hai avuto problemi con tratti chiusi? Dopo il mondiale c'è qualche privato che tira dei nastri per chiudere il passaggio purtroppo....Sai com'è, è ormai noto che le MTB sono fatte per rubare selvaggina e distruggere ettari di terreno....Una vergogna.
link
edit/delete

Bikerman64

13.11.2011 08:15

Solo qualche nastro in zona della pista da motocross e qualche sbarra di legno ma direi tutto ok niente a che vedere con quello che si vede purtroppo nelle nostre zone tipo ammassi di legna che chiuduno letteralmente il sentiero, catene e tabelle che intimano di non passare ecc.ecc. Il Montello è veramente un paradiso della MTB. La visione di 2 caprioli che davanti a me correvano a zig-zag è l'immagine di un ambiente in cui si respira ancora l'essenza della natura
link
edit/delete

catinaccio

14.11.2011 10:38

Sabato ho fatto una parte del percorso e anch'io ho incontrato 3-4 caprioli nella zona tra la 13 e la 14 sud.
Volevo sapere se voi andate lo stesso nei tratti sbarrati (es. tra la 17 e la 18 e tra la 18 e la 19 nord, cioè nei single tracks che sono parte dei campionati del mondo del giugno scorso). Fortunatamente il pezzo tra la 16 e la 17 con il canalone è rimasto aperto; ora con le foglie accumulate sul fondo è anche più facile a mio parere.
link
edit/delete

Bikerman64

14.11.2011 10:54

Io l'ho fatto integralmente e non penso ci siano problemi. Però io non sono della zona e quindi non saprei dirti se esistono restrizioni particolari.
link
edit/delete

bule

05.03.2012 11:05

Complimenti gran bel giro!
Peccato che la rampa dopo il capitello di via degli Alpini mi ha distrutto e non sono riuscito a finirlo.
Lo rifaro' di sicuro.
link
edit/delete

matley1976

19.05.2012 12:27

Ciao...oggi ho tirato un milione di porchi....ieri scarico la trua traccia...oggi mi reco in via sansovino sull'enorme parcheggio di fianco ai carabinieri....monto in sella accendo il gps e con amara sorpresa noto che mi manca metà percorso....come gps ho un garmin dakota 20....su basecamp la traccia la vedevo tutta come qui sopra.....ma sebbene l'abbia scaricata e ricaricata 2-3 volte continua a farmi vedere solo una parte di traccia...che parte da volpago fa 3/4 di 8 ma son si incrocia e muore nel mezzo del monte...qualcuno sa dirmi come mai?? vorrei prendere il garmin metterlo in morsa e premerlo fino a ridurlo uno sottiletta.....ho ancora i fumi....
link
edit/delete

MARCO+

19.05.2012 14:30

Invece di metterlo in morsa...regalalo a me!!!!Cmq hai provato a scaricare la traccia magari in formato KML e poi convertirla tipo su www.gpsvisualizer in file gpx...oppure verifica che la traccia non abbia un numero troppo elevato di punti traccia per il tuo modello di gps...e cmq verifica sempre prima di partire che sul navigatore tutto sia visibile altrimenti sono imprecazioni che volano...Ciao "ramboso"...a presto!!!!
link
edit/delete

Dr. Jekyll

20.05.2012 21:48

A me capitava all'inizio con il mio vecchissimo Extrex Legend...non vorrei dire cavolate, ma ho risolto seguendo il consiglio di altri, che mi dicevano di aprire la traccia con un programma di gestione gpx qualsiasi prima di caricarla, e rinominarla come "ACTIVE LOG", quindi salvarla e poi trasferirla. Occhio che non so se basti rinominare il file direttamente, senza passarlo per un programma. Io, quando usavo MapSource, rinominavo e passavo al dispositivo senza problemi. Ora con Linux uso qLandkarteGT per rinominare, e Gebabbel per trasferire. E' il massimo aiuto che posso darti.
Stefano
link
edit/delete

Ettorino

22.05.2012 21:16

Sapete dirmi se in questi giorni è "praticabile" o si rischia di affondare nel fango???
link
edit/delete

fox82

23.05.2012 11:43

Credo proprio che ti convenga aspettare la settimana prossima; servono almeno 2 giorni asciutti di fila per poi godersela.
link
edit/delete

Ettorino

23.05.2012 11:50

Ok...grazie mille....
link
edit/delete

stefano schin

30.05.2012 17:27

Molto divertente.Peccato che avevo il tempo per farne solo una parte.
link
edit/delete

spassoea

07.12.2013 11:11

Oggi lo si prova!
link
edit/delete

pes

12.03.2015 10:35

Qualcuno lo ha percorso recentemente? Cercavo info in merito alla praticabilità (non tanto per il fango, quanto in merito a pulizia dalla vegetazione)...
Grazie mille!
link
edit/delete

fulcio

17.03.2015 07:03

fatto sabato 14 marzo con una giornata stupenda dopo un lungo periodo di siccità , quindi condizioni perfette, MERAVIGLIOSO!! traccia perfetta nessuna pecca, solo il dislivello è risultato oltre i 1500m a tutti i 6 dispositivi. bravo fox82 bel lavoro.
link
edit/delete

pes

25.03.2015 16:17

Fatto il 21/03/15, su fondo praticamente asciutto.
La traccia su eTrex30 mi ha dato lo stesso problema di matley1976, mentre su un myNav tutto ok. Cosa veramente strana, dato che su BaseCamp la traccia si vede perfettamente (pertanto è opportuno controllare a casa che sia tutto ok).
Con partenza da Volpago, ho registrato un dislivello totale di circa 1450m.
Come segnalato, si passano diverse proprietà private: personalmente non ho incontrato nessuno (non so se per fortuna o se i proprietari sono tolleranti).
In diversi punti, operazioni di pulizia del bosco richiedono passaggi a spinta, mentre cumuli di rovi "casualmente" in mezzo al sentiero si presentano solo in un paio di occasioni.
Un unico passaggio in corrispondenza di una proprietà privata (con divieto di transito per cavalli e bici) risulta piuttosto "doloroso", in quanto i rovi ostruiscono il passaggio per un paio di metri.
Parecchi i single track divertenti, ma secondo me, si "perdono" nella lunghezza di un itinerario che alla lunga potrebbe risultare monotono (a causa dell'ambiente sempre uguale).
Se non si ha interesse a spazzolare tutto il Montello, personalmente opterei per un itinerario più condensato.
Grazie a fox per la traccia!

Infos

Inserito da
fox82
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.09.2011
Località
Montebelluna (TV)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 h
Distanza
65
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
Medio/Facile
Condizione fisica
Medio/Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
3071
Downloads
938
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors