|
Posina PriaForà Novegno AM |
Bel Giro trail-AM alla portata di tutti, se la si prende con filosofia e si scende quando la salita si fa troppo ripida...
Si parte dalla Val Posina, dove si lascia la macchina: suggerisco di parcheggiare a Fusine, in maniera di poter scaldare la gamba nei primi km di leggera discesa.
Si prende poi una sterrata militare: la prima parte della salita è pedalabilissima, seguita da 200-300m che mozzano le gambe ai più allenati. Si passa quindi sotto la cima del Priaforà, in un single track nel bosco abbastanza impegnativo, per la presenza di molti ostacoli.
Il single track si allarga, per tornare strada militare in vista del passo Campedello, dove si trova anche l'omonima malga...
Eccoci quindi arrivare sulla Busa del Novegno, posto magico: in estate troverete anche da mangiare e bere presso la malga che normalmente tiene aperta nei WE.
Si prosegue per la cima del monte Rione, con in vetta l'omonimo forte della I guerra mondiale.
Per scendere si prenderà quindi un sentiero FANTASTICO, mai troppo difficile che chiunque sia un minimo esperto puo' fare in sella completamente. La parte alta, sebbene esposta, è costellata di camminamenti, trincee e gallerie della I guerra mondiale: queste postazioni tiravano infatti sul dente Austriaco sul Pasubio, strategicamente erano quindi molto importanti.
Il sentiero sembra infinito, si tuffa nel bosco con una serie interminabile di tornantini... Nella parte bassa si trovano anche innumerevoli traccie segnate dai riders locali, per potersi lanciare nel bosco ceh -mai troppo fitto- si presta a numerosi tagli free ride.
Insomma, salita dura ma la discesa ripaga...
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
La Val Posina ha accesso da Arsiero, in Val d'astico. Si esce al casello Piovene Rocchette della A31.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
mik69
05.06.2012 21:53