|
Val Fiorentina, Forcella Ambrizzola - Giau |
Giro bellissimo per i panorami e la solitudine trovata in alcuni posti, ma molto impegnativo a livello fisico.
Non tanto per il chilometraggio oppure per il dislivello, abbordabili per chi è in condizione. Quanto per i numerosissimi tratti a piedi / spinta / bici in spalla che ci sono.
La ricompensa è passare per uno dei più bei panorami delle Dolomiti, solitamente poco battuto...
Si parte da un qualsiasi punto in Val Fiorentina, e si segue per lo Staulanza. Al III tornante si svolta a SX per il rifugio città di fiume, che si raggiunge facilmente. Da questo punto parte la salita per Forcella Ambrizzola, a volte pedalata a volte a piedi.
Il panorama si apre sotto i lastoni di Formin, con il Pelmo ed il Civetta a guardare... Spettacolare.
Dalla Forcella breve discesa e di nuovo a spinta per risalire su a Forcella Giau.
Ripida discesa, e di nuovo su a spinta per Forcella Zonia...Subito prima dell'arrivo in forcella, ci si butta a SX in una valle incontaminata e disabitata, la val di Zonia. La valle è talmente poco battuta che persino la traccia del sentiero non esiste, si scende quindi tra pratoni... La parte alta della valle vale da sola la fatica del giro, fantastica: tra marmotte e fiori di montagna c'e' da pensare di essere finiti in un altra epoca.
In fondo alla valle ci si ricongiunge ad una sterrata. Qui c'e' una scelta di campo. Se siete stufi, stanchi e avete chi vi aspetta in valle, seguite la sterrata che vi ricongiunge alla statale del passo giau. La statale offre pochi tagli in erba, per cui diventa prevalentemente asfalto fino in valle.
Se invece fate parte della serie "bitume? MAI!!" potete prendere un allegro sentiero (occhio alla traccia, è quasi invisibile) sulla SX PRIMA che la sterrata forestale si butti sulla statale. Occhio, perché i primi 2km sono durissimi, con bici a spalla e ripide rampe da fare, stile Kaiserjager... La discesa che ne discende è carina ma nulla di eccezionale. Diciamo che si fa più per la gloria di fare il giro tutto in sterrato o quasi...
Insomma, giro da fare con calma, portandosi cibo e acqua (non si trova nulla in mezzo, ad eccezione del città di Fiume all'inizio del giro) e più orientato ad un meditativo "escursionismo pedalato d'alta montagna" che un nervoso circuito XC da fare in punta di sella!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Un punto a piacere della Val Fiorentina: Pescul, Santa Fosca oppure Selva di Cadore vanno tutte bene.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
pb0206
06.08.2019 18:46