|
Borello-pieve di rivoschio-sentiero del tasso |
Itinerario molto ben assortito e paesaggisticamente vario e suggestivo in zona Borello.
Si parte dal centro di Borello e dopo un tratto in asfalto di circa 7km si imbocca un'ampio sentiero in ghiaia che coincide circa con l'inizio della prima salita. Pendenza e fondo non la rendono semplicissima, ma siamo all'inizio del giro e le forze non mancano.
A metà della seconda salita, superata Pieve di Rivoschio, si lascia la strada per inerpicarsi a sinistra, a fianco del cancello di ingresso di una casa, su per un sentiero quasi invisibile ma che si fa sentire... Da lì inizia uno spettacolare sali-sali e poi scendi-scendi nel bosco, molto scorrevole e divertente che porta fin sulla strada bianca da dove è possibile dirigersi verso Borello per il rientro oppure (come abbiamo fatto noi) andare a cercare il famoso sentiero del Tasso.
Questo breve, ma intenso e suggestivo sentierino ci porta "ripidamente" verso la strada asfaltata che ci condurrà a fondo valle. Il rientro, non privo di ulteriori salite, accarezza il crinale con viste suggestive sui calanchi e verdi colline della zona. Attenzione ai gradini finali prima dell'asfalto che portano direttamente in mezzo alla strada in mezzo a due tornanti consecutivi...
In generale non vi sono passaggi difficili a parte tutto il sentiero del tasso dove è saggio proseguire a piedi nei tratti più esposti e ripidi.
Grazie a Piero per averci accompagnato in questa piacevole pedalata.
Grazie ai compagni di avventura Andrea, Paolo e Ale per la compagnia.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Centro di Borello. Seconda uscita Borello E45 in direzione Roma.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gazoffo
21.09.2011 21:07