Gesero Frasconscella

Se avete già fatto le discese "classiche" dal motto della Croce e da Pian Dolce, vi restano da fare le discese sul "lato oscuro" della zona del Gesero.

La Traccia parte da Roveredo (GR) e porta su comode carrarecce e sentieri molto ben ciclabili ad Arbedo, dove ha inizio una lunga, anzi, una molto lunga salita che rimontando la valle di Arbedo conduce a Gesero e quindi all'alpe di Cadinello. La salita è ormai quasi del tutto asfaltata, ma chiusa al traffico, al più si incrociano i mezzi di qualche alpigiano. La discesa riporta a Roveredo restando a nord del Corno di Gesero, luogo molto meno frequentato del lato sud, anche perché un po meno panoramico. Dall'alpe di Cadinello un bel sentiero, largo (sporadici tratti molto esposti) porta all'alpe di Albion, lungo questo sentiero si incrocia il punto di inizio della vera discesa, la traccia prosegue oltre per un breve tratto: visto il bel sentiero non volevo scendere subito ed ho proseguito fino ad una costruzione, per poi tornare sui miei passi. La divagazione merita comunque.

La discesa è diretta, inizialmente presenta tratti quasi piani da pedalare, poi scende decisamente divenendo un festival del tornantino ... una raffica di tornantini, alcuni molto difficili (fatti a piedi) altri da me fattibili (e divertenti). Il "festival" termina su una strada, che si è costretti a seguire per un poco, scendendo fino al monte San Fedè, da dove si imbocca un sentierino a tratti molto ostico (terreno poco stabile) che però diviene un veloce flow che riporta a Roveredo.

Il tipo di fondo durante la discesa varia (scalini, mulattiera, boscato), la difficoltà è perlopiù media (almeno credo) ma vista la presenza di alcuni (brevi) passaggi molto difficili ho pensato di classificarla come difficile. Sono stato in sella quasi sempre e sono sceso solo per pochi passi laddove il sentiero lo vedevo off-limits per me.

Personalmente ho trovato la salita lunga e con un po troppo asfalto, ma di soddisfazione, bellissimo il sentiero verso Albion, discesa bella, con sporadiche incazzature e tratti facili, mi sono divertito.

Fatto il 17 settembre 2011.

P.S. La traccia a Roveredo presenta qualche "divagazione" in paese per mancata conoscenza del luogo ...




Come arrivare al punto di partenza

Seguire per San Bernardino/Coira ed uscire a Roveredo (GR), per l'inizio della traccia occorre attraversare il fiume Moesa: dopo l'uscita autostradale prendere a destra, attraversare le case (semaforo) poco dopo sulla sinistra c'è un ponte (indicazioni per Laura).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

marco

19.09.2011 14:17

Ci ho dato un'occhiata sulla Swissmap e l'orgia del tornantino incute timore!
La provo nei prox giorni.
Dov'è la discesa da Pian Dolce? Mai fatta neppure quella.
grazie
link
edit/delete

ronzinante

19.09.2011 14:59

Non ho la traccia per Pian Dolce, ma qui ne ho trovata una che mi aveva ispirato:
http://www.gps-tracks.com/B01861.htm
Io invece ero partito da Vellano (val Morobbia) seguendo questo:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/967
ma cambiando l'itinerario di discesa da Gesero in poi, ovvero scendendo a Pian Dolce, Monti di Paudo e quindi chiudendo ad anello su Vellano (bella discesa!).
Sempre per Pian Dolce, queste carte: http://www.singletrailmap.ch/singletrailmap/index.php danno anche per MTB il sentiero che da Gesero porta agli alpeggi di Croveggia, D'Urno e quindi Pian Dolce, ma ci sono bivi non segnalati che inducono in errore se non si ha traccia o buone indicazioni (i.e. io mi sono infognato)

La zona sembra comunque ricca di varianti possibili.

link
edit/delete

ronzinante

19.09.2011 15:13

A proposito, mi è rimasto il dubbio se, una volta scesi da Frasconscella e raggiunta la strada, fosse meglio passare da Morera e March anziché scendere fino a San Fedè con la sterrata: questa variante riprenderebbe la traccia poco sotto i Mont di March, dove ho incrociato in effetti un sentiero che pareva gustoso ... purtroppo non potevo risalire per vedere se è davvero una variante azzeccata. Prima o poi ci ripasserò ...
link
edit/delete

marco

19.09.2011 15:26

La traccia su gps-tracks finisce su quella del Motto della Croce: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2892
link
edit/delete

marco

19.09.2011 15:37

provo a scendere da Camedasca, Solch e March, allora, poi ti dico
link
edit/delete

ronzinante

19.09.2011 15:48

Sì, si ricongiungono ai Monti di Artore: dai Monti di Ravecchia non sono mai passato (io voltai verso la Val Morobbia). Ho un po di curiosità se sono possibili discese verso Ravecchia, se non trovo info potrei anche farci una esplorazione autunnale ... peccato che son sempre più le idee che il tempo disponibile per verificarle!!!
link
edit/delete

marco

20.09.2011 16:32

Fatti il giro con la variante Camedasca-Solch-March: non vale la pena perchè da Solch diventa una (nuova) sterrata.
Meteo grandioso oggi. Preferisco la discesa sul Motto della Croce
link
edit/delete

ronzinante

20.09.2011 17:03

Del resto è la discesa per eccellenza da Gesero!
Ti ringrazio molto per l'info, così mi hai evitato un' esplorazione "a perdere"

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.09.2011
Località
Roveredo
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
6/8 ore con soste
Distanza
40.0 km
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
196
Downloads
39
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors