|
Gesero Frasconscella |
Se avete già fatto le discese "classiche" dal motto della Croce e da Pian Dolce, vi restano da fare le discese sul "lato oscuro" della zona del Gesero.
La Traccia parte da Roveredo (GR) e porta su comode carrarecce e sentieri molto ben ciclabili ad Arbedo, dove ha inizio una lunga, anzi, una molto lunga salita che rimontando la valle di Arbedo conduce a Gesero e quindi all'alpe di Cadinello. La salita è ormai quasi del tutto asfaltata, ma chiusa al traffico, al più si incrociano i mezzi di qualche alpigiano. La discesa riporta a Roveredo restando a nord del Corno di Gesero, luogo molto meno frequentato del lato sud, anche perché un po meno panoramico. Dall'alpe di Cadinello un bel sentiero, largo (sporadici tratti molto esposti) porta all'alpe di Albion, lungo questo sentiero si incrocia il punto di inizio della vera discesa, la traccia prosegue oltre per un breve tratto: visto il bel sentiero non volevo scendere subito ed ho proseguito fino ad una costruzione, per poi tornare sui miei passi. La divagazione merita comunque.
La discesa è diretta, inizialmente presenta tratti quasi piani da pedalare, poi scende decisamente divenendo un festival del tornantino ... una raffica di tornantini, alcuni molto difficili (fatti a piedi) altri da me fattibili (e divertenti). Il "festival" termina su una strada, che si è costretti a seguire per un poco, scendendo fino al monte San Fedè, da dove si imbocca un sentierino a tratti molto ostico (terreno poco stabile) che però diviene un veloce flow che riporta a Roveredo.
Il tipo di fondo durante la discesa varia (scalini, mulattiera, boscato), la difficoltà è perlopiù media (almeno credo) ma vista la presenza di alcuni (brevi) passaggi molto difficili ho pensato di classificarla come difficile. Sono stato in sella quasi sempre e sono sceso solo per pochi passi laddove il sentiero lo vedevo off-limits per me.
Personalmente ho trovato la salita lunga e con un po troppo asfalto, ma di soddisfazione, bellissimo il sentiero verso Albion, discesa bella, con sporadiche incazzature e tratti facili, mi sono divertito.
Fatto il 17 settembre 2011.
P.S. La traccia a Roveredo presenta qualche "divagazione" in paese per mancata conoscenza del luogo ...
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Seguire per San Bernardino/Coira ed uscire a Roveredo (GR), per l'inizio della traccia occorre attraversare il fiume Moesa: dopo l'uscita autostradale prendere a destra, attraversare le case (semaforo) poco dopo sulla sinistra c'è un ponte (indicazioni per Laura).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
marco
19.09.2011 14:17
La provo nei prox giorni.
Dov'è la discesa da Pian Dolce? Mai fatta neppure quella.
grazie