|
Mezzocampo, Santo Salvatore, Timparello Gazzera |
Percorso che contiene in se l'essenza del paesaggio silano costellato da fitte foreste di alberi maestosi ed ampi spazi che si aprono all'azzurro di un cielo, che a tratti, collide con la linea del mare. Un giro di 39 km che esige il suo tempo e che abbraccia una montagna intera da est verso ovest da un costone all'altro. In un passaggio tra storia e natura, tra i resti di una vecchia segheria e le tracce dell'antica via della resina. Dall'area cosiddetta di Mezzocampo a Santo Salvatore per poi ritrovarsi sul fianco sinistro della Serra Toppale e della Serra Lissandrelli. Una vera e propria immersione off road su strade ampie e percorribili arricchite dalle numerose fonti che rappresentano il vero valore agggiunto di questo tracciato.
Da un punto di vista altimetrico le pendenze seppur rimarchevoli restano accessibili. Si va infatti dai 900 slm punto più basso, posto ai 4,5 KM, ai 1427 slm punto più alto, che si trova intorno al KM 27. Il tratto forse più spettacolare e adrenalinico resta quello finale qui gli appassionati di mtb potranno dar mostra delle proprie abilità di guida e della propria tecnica sulle due ruote.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A3 - uscita Cosenza - proseguire in direzione Sila SS 107 svoltare bivio San Giovanni in fiore sud percorrere infine la SS 108 sino a Savelli.
SS106 sino a Crotone - proseguire in direzione Sila San Giovanni in Fiore uscita San Giovanni in fiore sud, percorrere la SS 108 TER fino a Savelli.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
paspugl
18.09.2011 21:19