Colombara Casamento MVignola

Il giro, molto pedalato, affronta la discesa piuttosto impegnativa del Casamento (dove stamattina mi sono capottato, porkazza di una miseriazza!)

Si parte dal Ristorante Pizzeria Colombara, a Colombara di MSPietro, qlc Km di fondovalle Lavino, sterratone per San Chierlo, Monte Bonzara, ST per Medelana, Medelana, ingresso della discesa del Casamento, protezioni, sella bassa, aprire gli ammo e giù con calma!

La discesa è molto sgaruppata, il fondo è mosso alternato da schegge di roccia a sassi grossi e presenta buche notevoli, gradoni e quant'altro vi farà temere di sfracellarvi!

L'aderenza spesso è quasi inesistente, le pendenze sono decise e bisogna avere una discreta analisi della giusta traiettoria, insomma: STATE ATTENTI!

Oltre questi pezzi al limite della ciclabilità (per me), ci sono pezzi molto divertenti con serie di avvallamenti e cunette dove, se prese veloce come consentito, si possono spiccare alcuni saltini.

Si arriva in fondo penso ad un mulino, potete togliervi le protezioni, chiudere gli ammo, farvi uno spuntino (tanto è sempre freschissimo in quel punto) e partire per la pesante risalita.

Arrivati al cimitero di Luminasio, sempre in sterrato, andate verso la chiesa dove potete, nel giardinetto, fare rifornimento idrico e mangiare altro...

Da li imboccate via Mazzagatti che vi porterà, con una serie di saliscendi spesso divertenti (i scendi, i sali un pò meno divertenti...) verso Montasico.

Seguite la traccia ed imboccate uno sterrratone con indicazione di sentieri CAI per Monte Vignola: non ci credo che riuscite a farlo in sella, per cui mettetevi comodi a spingere la bici per un pò, fino all'accesso di una proprietà privata dove ci sono 2 villette con un campo da tennis ed un campo da bocce: nessuno mi ha mai detto nulla per il passaggio!

Occhio alla discesa subito dopo la fattoria a destra in quanto dovete voltare secchi praticamente a 180°, dopo poco la strada bianca diventa cavedania e sale (sale.. sale.. sale..) nel fitto bosco del Monte Vignola.

Arrivati su (fiuuuu, pesa eh?!) si prende a destra l'asfalto per Vie Versellane e si ritorna a Medelana.

Si scende dal divertente ST nel bosco fatto in salita ed arrivati al Monte Bonzara si prende per Ca di Cò\Rasiglio.

Attenzione che arrivati ad un incrocio strada bianca\asfalto dovete procedere dritto su per un campo e la traccia è parallela alla strada asfaltata che scende a destra.

Così facendo entrate in un bosco di querce e castagni (occhio alle razze ed alle ortiche nel primo tratto) ed uscirete poi più avanti sulla stradina asfaltata lasciata in precedenza: non perdete questo tratto in quanto è molto carino e la discesa in mezzo al bosco sul tufo si può fare a tavoletta... occhio in fondo che è un pò sgaruppata, infangata nei periodi piovosi ed insabbiata nei periodi secchi.

Dali si arriva a Rasiglio per la stradina asfaltata, poi si torna a Colombara per una discesa molto veloce con qualche salto da fare abbastanza in tranquillità

Buon divertimento! :-)




Come arrivare al punto di partenza

Sulla Via Lavino, località Colombara, parcheggio del ristorante pizzeria.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Pulcebike

05.04.2013 18:44

Per me una fatica bestia! Io l'ho fatto ma diviso in 3 volte...mi è bastato. I posti son belli...ma bisogna sudarseli. Ora che piove tanto (aprile 2013) è infattibile (gran parte). Gli inverni scorsi, per anni, gran secco...quindi altra storia. in estate si fa (almeno parlo dei pezzi fatti) anche col gran caldo, perchè spesso è molto ombreggiato( quasi... )ovunque, e tanto fresco.
link
edit/delete

Tcsh

05.04.2013 19:58

Noooooo.... se l'hai fatto ora ti sarai impantanato come pochi! :-)

La risalita a Monte Vignola si chiama "Le Pozze" e dopo tutta l'acqua che è venuta penso sarà praticabile solo dopo almeno 2 mesi di sole cocente!

Il pezzo nel bosco sopra a Ca di Cò è infangato di brutto anche quello ed anche il rientro dalla cave di Colombara è impantanato di brutto, l'ho fatta mercoledì sera con 2 miei amici e si faceva molta fatica a controllare la traiettoria della bici sul fango.

Mi spiace, magari potevi chiedere e ti avrei dato consigli in merito....

Se vuoi domani partiamo da Luminasio, risaliamo a Medelana per asfalto e scendiamo per il Casamento....

Bye :-)

Infos

Inserito da
Tcsh
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.09.2011
Località
SP26, 280, 40050 Monte San Pietro BO, Italia
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
4,5
Distanza
33
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio\difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
268
Downloads
47
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors