|
Colombara Casamento MVignola |
Il giro, molto pedalato, affronta la discesa piuttosto impegnativa del Casamento (dove stamattina mi sono capottato, porkazza di una miseriazza!)
Si parte dal Ristorante Pizzeria Colombara, a Colombara di MSPietro, qlc Km di fondovalle Lavino, sterratone per San Chierlo, Monte Bonzara, ST per Medelana, Medelana, ingresso della discesa del Casamento, protezioni, sella bassa, aprire gli ammo e giù con calma!
La discesa è molto sgaruppata, il fondo è mosso alternato da schegge di roccia a sassi grossi e presenta buche notevoli, gradoni e quant'altro vi farà temere di sfracellarvi!
L'aderenza spesso è quasi inesistente, le pendenze sono decise e bisogna avere una discreta analisi della giusta traiettoria, insomma: STATE ATTENTI!
Oltre questi pezzi al limite della ciclabilità (per me), ci sono pezzi molto divertenti con serie di avvallamenti e cunette dove, se prese veloce come consentito, si possono spiccare alcuni saltini.
Si arriva in fondo penso ad un mulino, potete togliervi le protezioni, chiudere gli ammo, farvi uno spuntino (tanto è sempre freschissimo in quel punto) e partire per la pesante risalita.
Arrivati al cimitero di Luminasio, sempre in sterrato, andate verso la chiesa dove potete, nel giardinetto, fare rifornimento idrico e mangiare altro...
Da li imboccate via Mazzagatti che vi porterà, con una serie di saliscendi spesso divertenti (i scendi, i sali un pò meno divertenti...) verso Montasico.
Seguite la traccia ed imboccate uno sterrratone con indicazione di sentieri CAI per Monte Vignola: non ci credo che riuscite a farlo in sella, per cui mettetevi comodi a spingere la bici per un pò, fino all'accesso di una proprietà privata dove ci sono 2 villette con un campo da tennis ed un campo da bocce: nessuno mi ha mai detto nulla per il passaggio!
Occhio alla discesa subito dopo la fattoria a destra in quanto dovete voltare secchi praticamente a 180°, dopo poco la strada bianca diventa cavedania e sale (sale.. sale.. sale..) nel fitto bosco del Monte Vignola.
Arrivati su (fiuuuu, pesa eh?!) si prende a destra l'asfalto per Vie Versellane e si ritorna a Medelana.
Si scende dal divertente ST nel bosco fatto in salita ed arrivati al Monte Bonzara si prende per Ca di Cò\Rasiglio.
Attenzione che arrivati ad un incrocio strada bianca\asfalto dovete procedere dritto su per un campo e la traccia è parallela alla strada asfaltata che scende a destra.
Così facendo entrate in un bosco di querce e castagni (occhio alle razze ed alle ortiche nel primo tratto) ed uscirete poi più avanti sulla stradina asfaltata lasciata in precedenza: non perdete questo tratto in quanto è molto carino e la discesa in mezzo al bosco sul tufo si può fare a tavoletta... occhio in fondo che è un pò sgaruppata, infangata nei periodi piovosi ed insabbiata nei periodi secchi.
Dali si arriva a Rasiglio per la stradina asfaltata, poi si torna a Colombara per una discesa molto veloce con qualche salto da fare abbastanza in tranquillità
Buon divertimento! :-)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Sulla Via Lavino, località Colombara, parcheggio del ristorante pizzeria.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Pulcebike
05.04.2013 18:44