|
Val Brembana Tour |
Un bel giro che in una sola giornata attraversa buona parte della alta Val Brembana, superando 3 passi e con bellissime discese in singletrack. Il tutto si risolve in 60km e poco meno di 3000m di dislivello, meno faticosi del previsto, per via della salite principalmente su asfalto.
L'itinerario prevede la partenza da Piazza Brembana e trasferimento su asfalto fino a Piazzatorre. Da qui, inizialmente su una ripida cementata, successivamente seguendo le piste da sci ed infine con dei tratti a spinta, si sale fino al Forcellino di Torcola, dove inizia una bellissima discesa, in singletrack e piuttosto fluida, verso Valleve. Dal paese, sempre su asfalto e solo nell'ultimo tratto su strada gippabile, si raggiungono gli impianti di San Simone e la baita Camoscio, ideale per una sosta. Conclusa la pausa si prosegue sulla traccia, per lo più a spinta, che in meno di mezz'ora raggiunge il Passo San Simone. La seconda discesa della giornata si svolge in perfetto ambiente alpino, accompagnati dalle marmotte. Si segue il sentiero in discesa, per poi deviare, poco dopo aver raggiunto una strada, su un secondo sentiero con indicazioni Madonna della Nevi, che raggiunge l'omonimo rifugio. Manca l'ultimo sforzo, la salita verso il Passo San Marco. Si pedala su asfalto lungo i tornanti numerati, fino a scollinare verso la Val Mora. Il panorama è bellissimo e velocemente si scende alla diga, da dove parte l'ultima discesa del tour. Il singletrack, all'inizio tecnico, con passaggi importanti, diventa poi fluido e molto divertente fino a raggiungere la strada asfaltata e quindi Averara (in realtà c'è la possibilità di arrivare a Santa Brigida, sprecando meno dislivello su asfalto, spero di poter aggiornare la traccia). Dal paese non resta che tornare a Piazza Brembana.
Ringrazio Cllocate per i suggerimenti ;)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Bazzy
28.06.2021 10:29