|
Linguaglossa Calatabiano |
Il percorso inizia da Linguaglossa come prosecuzione della Via territta bianca ma la traccia GPS in realtà parte dalla stazione ferroviaria di Linguaglossa; essendo un ex tracciato ferroviario adattato a pista ciclabile ed in via di completamento non mancheranno materiali utilizzati per la costruzione adaggiati lungo il percorso, e non è escluso che troverete dei cancelli lungo la pista ciclabile ma non è un problema perchè si possono saltare senza problemi.
Si inizia con una leggera pendenza abbastanza facile anche per biker meno esperti.
Dopo diversi tornanti si arriva alla prima galleria (portatevi delle torce perchè le gallerie sono al buio), dopodichè inizia la discesa fino all'abitato di Castiglione di Sicilia.
Attraversando le gallerie, la vista è eccezionale, il tracciato costeggia la valle dell'Alcantara; arrivando a Castiglione di Sicilia.
Uscendo da Castiglione si scende attraverso antichi vigneti, vallate ricche d'acqua e boschi, e proseguendo lungo le affascinanti rive del cristallino fiume Alcantara, seguendo il tracciato del fiume in direzione mare, tra le fresche acque, guadi, tratti d'incantevole fascino paesaggistico,alberi secolari e discese in fondo sterrato con pietre il percorso è un pò impegnativo, si giunge nella piazza principale del comune di Calatabiano dove finisce il percorso. Sulla traccia GPS noterete una piccola deviazione che sarebbe la visita ai laghetti di Francavilla che sono formati da una antica centrale idroelettrica che sbarra il fiume alcantara poco sopra le famose gole, dove si può lasciare la mtb e scendere dalle scale che portano ai laghetti, durante il percorso potete fermarvi in un piccolo slargo dove potete ammirare le gole viste da sopra.
Il percorso è organizzato come free ride dall'Etna Free Bike di Catania ogni anno i primi di Settembre quindi gli eventuali sbarramenti durante il percorso della pista ciclabile della ferrovia non erano presenti cosa che invece troverete in altri momenti dell'anno.
Il percorso secondo me è una tra i più belli della Sicilia orientale non a caso è organizzato e sponsorizzato ogni anno dall'associazione che ho citato prima. Fatelo perchè ne vale veramente la pena.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gokus82
30.10.2012 22:15