Cres: Punta Kriza (Croazia)

Attraverso quest'itinerario nell'isola di Cres si raggiunge la punta estrema a sud dell'isola e bellissime spiaggette dove si possono fare diversi bagni rinfrescanti.
Si parte dal capoluogo Cres, si prende la strada asfaltata che percorre la dorsale e si inizia la salita. In circa mezzora si scollinata e qua c'è il primo luogo-ristoratore: si gira a sinistra verso Orlec e si percorre la strada che diventerà un sentiero fino in fondo attraverso qualche tornante. Dopo ovviamente si deve ritornare su però!
Ritornati sulla dorsali si continua verso sud e si arriva a Belej e qua vi è il secondo luogo-ristoratore: prima del "centro" del paese, sulla sinistra c'è una strada: la si percorre fino in fondo, e diventa molto ripida. Si fa il bagno, e si ritorna su a Belej. Si prosegue la dorsale fino a quando, dopo una discesa, si arriva al paese di Osor. Qua si gira a sinistra verso Punta Kriza e con una strada tutta su e giù si arriva alla meta. Nonostante ci siano molti sentieri alternativi, preferisco consigliare la strada principale, perché c'è il rischio di perdersi.
Dopo pranzo, girata la bici si ripercorre la stessa strada fino a Osor. Da qua fa la salita percorsa all'andata e dopo 4.5 km si prende a sinistra una strada sterrata che porta a Ustrine. Dal paese, con un può di buon senso si trova una strada cementata ripidissima (27-28%) fino alla spiaggia. [photo]2[photo] Bagno e poi su di nuovo! [photo]3[photo] Ora da Ustrine si ritorna a Belej e attraverso la dorsale, a Cres! [photo]3[photo]




Come arrivare al punto di partenza

Cres è il capoluogo dell'omonima isola croata

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Biker virtuoso
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.09.2011
Località
Cres, Croazia
Regione
Croazia
Tempo Percorrenza
Dipende dai bagni
Distanza
quasi 100km
Dislivello
1800m
Difficoltà tecnica
quasi facile
Condizione fisica
medio-duro
Visite
148
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors