Isola di Cres (Croazia)

È un'isola collinare, arriva anche a 650 m di altitudine e sono presenti molte strade sterrate delimitate dai muretti a secco. Nei negozi di Cres (il capoluogo dell'isola) vendono diversi tipi di cartine, alcune anche apposta per la mtb con dei percorsi da seguire.
Uno di questi è il cosiddetto "giro del lago", il lago fonte di acqua potabile nell'isola, posto più o meno al centro di essa.
Partendo dal centro di Cres e andando in direzione sud, si passa vicino al porto e subito dopo, si vede una mulattiera che sale. La si prosegue (è difficile sbagliare) e dopo un pò diventa meno ripida e si comincia a godere di un panorama fantastico sulla baia di valun in mezzo alla vegetazione mediterranea.
Proseguendo la strada, si va un pò "su e giù per qualche km, fino a sbucare sulla strada asfaltata nei pressi di una fontana. Si gira a destra in discesa e poi a sinistra nel bivio successivo. Si passa per Mali Podol, un incredibile "paese" con 2 abitazioni e una signora che vende fichi secchi. Proseguendo dritti la strada (non verso Lubenice, anche se è un paese fantastico da visitare, con le case in pietra sopra al precipizio sul mare) si fa sterrata e sassosa. Purtroppo il lago non lo si può avvicinare perché, dovendo bere la sua acqua, deve rimanere incontaminato. Più avanti, però, quando scompare la vegetazione, ci sono degli scorci.
Dopo un tratto di discesa si giunge sulla strada asfaltata e si gira a sinistra verso vrana attraverso la dorsale asfaltata, inizialmente in salita e poi in bella discesa fino a cres! [photo]1[photo]
Mi raccomando di chiudere tutti i cancelli che troverete lungo la prima parte del percorso!




Come arrivare al punto di partenza

Cres è un'isola croata posta a nord, vicino alla città di Fiume (Rijeka) e all'istria, quindi facilmente raggiungibile in auto dall'italia.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Biker virtuoso
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.09.2011
Località
Cres, Croazia
Regione
Croazia
Tempo Percorrenza
3.5ore
Distanza
Circa 43 km
Dislivello
600 m
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile senon è caldo
Visite
216
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors