|
Isola di Cres (Croazia) |
È un'isola collinare, arriva anche a 650 m di altitudine e sono presenti molte strade sterrate delimitate dai muretti a secco. Nei negozi di Cres (il capoluogo dell'isola) vendono diversi tipi di cartine, alcune anche apposta per la mtb con dei percorsi da seguire.
Uno di questi è il cosiddetto "giro del lago", il lago fonte di acqua potabile nell'isola, posto più o meno al centro di essa.
Partendo dal centro di Cres e andando in direzione sud, si passa vicino al porto e subito dopo, si vede una mulattiera che sale. La si prosegue (è difficile sbagliare) e dopo un pò diventa meno ripida e si comincia a godere di un panorama fantastico sulla baia di valun in mezzo alla vegetazione mediterranea.
Proseguendo la strada, si va un pò "su e giù per qualche km, fino a sbucare sulla strada asfaltata nei pressi di una fontana. Si gira a destra in discesa e poi a sinistra nel bivio successivo. Si passa per Mali Podol, un incredibile "paese" con 2 abitazioni e una signora che vende fichi secchi. Proseguendo dritti la strada (non verso Lubenice, anche se è un paese fantastico da visitare, con le case in pietra sopra al precipizio sul mare) si fa sterrata e sassosa. Purtroppo il lago non lo si può avvicinare perché, dovendo bere la sua acqua, deve rimanere incontaminato. Più avanti, però, quando scompare la vegetazione, ci sono degli scorci.
Dopo un tratto di discesa si giunge sulla strada asfaltata e si gira a sinistra verso vrana attraverso la dorsale asfaltata, inizialmente in salita e poi in bella discesa fino a cres! [photo]1[photo]
Mi raccomando di chiudere tutti i cancelli che troverete lungo la prima parte del percorso!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Cres è un'isola croata posta a nord, vicino alla città di Fiume (Rijeka) e all'istria, quindi facilmente raggiungibile in auto dall'italia.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..