Fuorcla Surlej - discesa versante ovest

Per quanto riguarda la descrizione generale dell'itinerario e la via di salita fare riferimento a questo topic: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2299841

La traccia GPS allegata propone la discesa per il versante ovest, praticamente lo stesso da cui si sale. Paesaggisticamente, per quanto la vista sulla valle ed i laghi di St.Moritz sia splendida, il versante è forse meno spettacolare di quello che si affaccia sulla Val Roseg.
Da un punto di vista strettamente ciclistico la discesa è però molto interessante, in quanto più lunga e tecnicamente ben più impegnativa.
La via di salita viene incrociata solamente nei primi tornanti (gli ultimi percorsi salendo), dopodichè ci si sposta in direzione nord.
L'unico tratto un po' noioso lo si incontra dopo aver perso circa 300m di quota dalla fuorcla: un lungo traverso in leggera salita su fondo roccioso e sconnesso comunque pedalabile al 99% (se ci si destreggia bene sul tecnico).
Terminato questo tratto si riprende a scendere raggiungendo in breve una zona di detriti che costituisce la parte tecnicamente più difficile. Passato il Lej dals Chöds le cose si fanno più semplici, e ad un certo punto si abbandona il sentiero principale svoltando a sx per St.Moritz (cartello con indicazione).
Un ultimo tratto largo e liscio come un biliardo conduce a St.Moritz Bad, da dove si rientra velocemente al punto di partenza (la traccia GPS segue la strada principale, ma ci sono le piste ciclabili).


Come arrivare al punto di partenza

Dall'Italia: attraverso la Valchiavenna ed il Passo del Maloja (consigliabile), oppure dalla Valtellina ed il Passo del Bernina.
Da nord: attraverso lo Julierpass o la Bassa Engadina via Zernez.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

stilgar

24.07.2018 17:57

fatta due settimane fa. per quanto sia parecchio più corta, preferisco la discesa verso la val roseg. purtroppo, posto che le capacità di muldox sono sopra la media, la parte centrale (per intenderci quella che nella descrizione è descritta come la zona tecnicamente più difficile) l'ho trovata praticamente impossibile per le mie capacità. passaggi molto stretti tra roccia smossa (cambio a rischio e salvato da mega danno per un pelo), pietre di notevoli dimensioni che rotolano ovunque. può anche essere che sia peggiorata rispetto alla data di pubblicazione dell'itinerario. visto salire anche guide della bike school engadinese che non hanno scelto il ns. stesso itinerario.quindi o sono scese verso roseg dalla fuorcla oppure ci sono altre tracce che non conosco. cmq grazie per postare itinerari sempre diversi!
link
edit/delete

richibari

30.08.2018 09:38

fatta ieri, merita veramente di farla.
anche io segnalerei che per uno di capacità tecnica normale il tratto di sfasciume - a parte qualche piccolo tratto - non è ciclabile,anche perché ha passaggi troppo stretti.
probabilmente cambia anche dopo ogni stagione e dipende se lo sistemano un poco.

Infos

Inserito da
muldox
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.09.2011
Località
Fuorcla Surlej, Switzerland
Regione
Svizzera Est
Tempo Percorrenza
3-4h
Distanza
24 km
Dislivello
1120 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
486
Downloads
84
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors