|
Fuorcla Surlej - discesa versante ovest |
Per quanto riguarda la descrizione generale dell'itinerario e la via di salita fare riferimento a questo topic:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2299841
La traccia GPS allegata propone la discesa per il versante ovest, praticamente lo stesso da cui si sale. Paesaggisticamente, per quanto la vista sulla valle ed i laghi di St.Moritz sia splendida, il versante è forse meno spettacolare di quello che si affaccia sulla Val Roseg.
Da un punto di vista strettamente ciclistico la discesa è però molto interessante, in quanto più lunga e tecnicamente ben più impegnativa.
La via di salita viene incrociata solamente nei primi tornanti (gli ultimi percorsi salendo), dopodichè ci si sposta in direzione nord.
L'unico tratto un po' noioso lo si incontra dopo aver perso circa 300m di quota dalla fuorcla: un lungo traverso in leggera salita su fondo roccioso e sconnesso comunque pedalabile al 99% (se ci si destreggia bene sul tecnico).
Terminato questo tratto si riprende a scendere raggiungendo in breve una zona di detriti che costituisce la parte tecnicamente più difficile. Passato il Lej dals Chöds le cose si fanno più semplici, e ad un certo punto si abbandona il sentiero principale svoltando a sx per St.Moritz (cartello con indicazione).
Un ultimo tratto largo e liscio come un biliardo conduce a St.Moritz Bad, da dove si rientra velocemente al punto di partenza (la traccia GPS segue la strada principale, ma ci sono le piste ciclabili).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dall'Italia: attraverso la Valchiavenna ed il Passo del Maloja (consigliabile), oppure dalla Valtellina ed il Passo del Bernina.
Da nord: attraverso lo Julierpass o la Bassa Engadina via Zernez.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
stilgar
24.07.2018 17:57