|
Monticino - S.Lorenzo(chiesa) |
Si parte dal parcheggio dell'ECU in località Ponte Ronca e ci si dierice verso la gelateria: in questa traccia sono passato lungo un sentiero che costeggia la ferrovia ed un campo agricolo, ma è possibile (in inverno il proprietario chiude il sentiero) passare per il centro del paese.
Si va verso la gelateria e si prosegue per una stradina asfaltata che inizia a salire verso la località Bardona. Si raggiunge un incrocio con 3 possibilità: a sinistra si scende verso Zola Predosa, a destra si sale per una strada asfaltata piuttosto ripida ma noi prendiamo la strada che prosegue dritto. Dopo un altro tratto asfaltato la strada diventa bianca (ghiaiata) e la seguiamo fino in cima (ci sono dei sali-scendi). Arrivati in fondo a questa strada siamo sotto ad un'azienda agricola (Monticino) e rimettiamo le ruote su asfalto. Teniamo la sinistra e giriamo intorno all'azienda agricola (allo stop svoltiamo a destra). Proseguiamo sempre su asfalto fino in cima e poi parte una veloce discesa su asfalto. Attenzione a non farsi prendere la mano in questa discesa perchè ad un certo punto bisogna voltare a sinistra (in mezzo ad un gruppo di case). Svoltato a sinistra si prosegue e si mettono le ruote nuovamente su strade bianche. Si segue il sentiero fino in fondo (ci sono diversi strappi) e quando finisce svoltiamo a destra (quasi ad U) e prendiamo la salita che porta alla chiesa di S.Lorenzo in Collina. Arrivati alla chiesa, sulla sinistra (l'ultimo sentiero prima della catena che delimita l'ingresso alla chiesa) c'è un sentiero completamente sterrato e abbastanza "rotto" in acuni punti ma molto divertente che porta alla località Molinetti. Finito il sentiero si prosegue seguendo la strada asfaltata e si ritorna verso Ponte Ronca.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..