PASUBIO - Rif. Gen. Papa - Cima Palon

GIRO ANTIORARIO - QUOTA MIN/MAX 350m/2200m

AVVERTENZE: Qualche tratto a piedi prima di Cima Palon. Una delle domeniche di Giugno il percorso è chiuso dagli Alpini per rimuovere le frane invernali.

DESCRIZIONE: Una lunghissima salita di 24 km e una lunghissima discesa di altri 24 km. Dopo aver conquistato il Passo Xomo su una dura sterrata inizia la parte panoramica del giro. Si sale sulla strada degli Scarrubi fino al Rif. Gen. Achille Papa. Da qui si può fare una digressione di 5 km scarsi (and+rit.) fino a Cima Palon dove si gode di una vista a 360° fino alle Dolomiti di Brenta e l'Adamello. Dal Rifugio si scende in 10 km sulla Strada degli Eroi fino a Pian delle Fugazze e da qui in altri 10km, passando per il monumento, a Valli del Pasubio.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

fox82

08.09.2011 17:04

Ho capito che ogni cosa è soggettiva ma nello stesso itinerario mtb.biker segnala difficoltà tecnica "estrema" e voi Brothers Medio/facile....Vorrei fare questo giro sabato e mi trovo in dubbio...La difficoltà tecnica è in discesa???? o salita????
link
edit/delete

the.mtb.biker

08.09.2011 18:09

io onestamente non ho maif atto caso che si parla di "difficoltà tecnica": nel form da compilare si parla solo di "difficoltà" generica, quindi io ho sempre inteso "quanta fatica fai per fare il giro"... e una salita da 2000 metri di dislivello in un colpo solo, che ci impieghi 3 ore e anche di più con il finale a piedi, e poi giù per altri 2000m di dislivello non è proprio una passeggiata.... se parliamo di "tecnicità" è tutto sommato semplice, tante strade larghe sterrata ma comunque x arrivare in cima al palon è stretto, sassoso e sconnesso, e anche la prima parte della discesa pur essendo larga non è semplicissima. C'è un po' di tecnico anche all'ossario.

insomma... per me un alto e un basso fa un guaivo... diciamo "DURO" e non se ne parla più? :-)
link
edit/delete

The Voice

08.09.2011 18:26

Questo la dice lunga circa l'attendibilità dellle informazioni presenti nei giri che pubblichi. Ciò nonostante continui a criticare il nostro contributo. Nel form si parla eslicitamente di difficoltà fisica e tecnica, che sono due cose ben diverse.
link
edit/delete

fox82

08.09.2011 18:36

Non volevo sollevare polveroni! Grazie a tutti e 2 per la velocitá. Ho fatto qualche itinerario di mtb.biker e molti dei Brothers e vi faccio i complimenti a prescindere da qualche errore che può capitare. RI-GRAZIE!
link
edit/delete

The Voice

08.09.2011 18:43

Nessun problema fox.... ma è ora che il caro Stefano la smetta di fare il saputello.
link
edit/delete

the.mtb.biker

08.09.2011 20:47

Eh no caro Francesco... qua ti sbagli. Nel form di inserimento itinerari si parla chiaramente di "Difficoltà (facile, medio, difficile, ecc." e di "Condizione fisica (facile, medio, duro, ecc.)" che sono due cose ben diverse da "Difficoltà fisica" e "Difficoltà tecnica" come tu asserisci. Clicca "Inserisci itinerario" per verificare di persona.

Poi potremo star qui a discutere all'infinito su cosa è facile e cosa è difficile, anche in termini di "tecnicità", ma non penso sia il posto giusto...

Poi comunque qui non vedo dove e come ho criticato il tuo contributo...
link
edit/delete

The Voice

08.09.2011 21:17

usa lo scroll verso l'alto ..... sotto il dislivello 1970 m che c'è scritto ? "difficoltà tecnica" circa la sua valutazione concordo con te circa la difficoltà di esprimerla dato che sarà sempre un valore soggettivo e non oggettivo.
link
edit/delete

max6567

08.09.2011 23:58

Bel giro,e con alcune varianti può diventare ancora più bello.Io sono salito su strada fino a Sant'Antonio,e dopo i due tornanti,sulla sinistra parte una bella forestale che passa dietro il forte Maso e poi si ricollega su questo tracciato sotto l'ossario(volendo,invece di salire all'ossario si può continuare sulla carrareccia e si esce sulla strada 300 metri prima dell'inizio della strada degli eroi,incontrando una bella fontana).In discesa,arrivato alla contrà Cortiana,sono andato sulla sinistra,ho attraversato una contrà e,prima una carrareccia nel bosco in falsopiano,poi un breve tratto di asfalto ed infine un bel single track nel bosco mi sono trovato a Valli del Pasubio divertendomi tanto.Purtroppo non ho il GPS.Come difficoltà io lo considero medio-duro,ma meno duro di molti altri giri con questo dislivello,perchè le salite sono con un buon fondo e all'inizio del percorso:una volta arrivati sulla cima,praticamente come fatica si è arrivati.Ciao e buon divertimento.
link
edit/delete

max6567

09.09.2011 00:02

Scusa,ma non avevo letto<antiorario>.Io l'ho fatto simile,ma in senso orario
link
edit/delete

The Voice

09.09.2011 09:31

E' possibile salire al Rif. Papa sia dagli "Eroi" che dagli "Scarrubi" indifferentemente.
In qualunque caso si pedala in una ampia militare priva di diffoltà .... forse, e sottolineo forse, la salita degli Scarrubi è più lunga in termini di chilometraggio.
link
edit/delete

gianpylupo

09.09.2011 14:13

bel giro, personalmente l'ho fatto in senso inverso, l'ho trovato cosi più aggredibile anche per i meno allenati... portatevi via una bella scorta d'acqua!

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.09.2011
Località
Valli del Pasubio
Regione
Veneto
Distanza
48.0 km
Dislivello
1970 m
Difficoltà tecnica
Medio / Facile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
760
Downloads
102
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors