|
S.Benedetto-Peschiera-Pian Baruccioli-Acquacheta |
Il percorso parte da San Benedetto in Alpe, provincia di Forlì.
Si prende la strada provinciale 55 asfaltata che dal paese sale con indicazioni per Marradi. Arrivati nel punto più alto (Passo Peschiera) si prende la strada ghiaiata a sinistra oltrepassando la sbarra che è quasi sempre chiusa. Questa strada sale ripida ma per poco. Si raggiunge un'altro cancello,lo si passa e si prende subito il sentiero 429 a sinistra. Il sentiero è ben segnato ed è facile da seguire anche senza gps. Inizialmente fa un po' di sali scendi, poi scende con tratti molto belli da freeride fino a Pian Baruzzoli dove soggiornano alcuni hippie. Sono ragazzi sinpatici e socevoli,se avete tempo fermatevi a fare 2 chiacchiere. Da lì il sentiero scende fino al sentiero 407 che è quello famoso dell'Acquacheta. Arrivati a tale sentiero se volete andare alla cascata andate a destra, è li a pochi metri, è molto suggestiva,merita fermarsi a vederla. A questo punto seguirete il 409 ripassando dall'incrocio col 429. Il sentiero è ben battuto e frequentato,incontrerete gente a piedi spesso. Sale e scende, ma al 70-80% è discesa,anche con passaggi tecnici. Troverete un bivio col 415,ma voi seguite il 409 fino a San Benedetto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Forlì si seguono le indicazioni per Firenze e la SS67. San Benedetto in Alpe è l'ultimo paese prima del muraglione (passo che porta in Toscana)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
uedro
09.04.2012 23:13
La prima parte del 429 da evitare dopo la pioggia, il fango e' talmente appiccicoso da non far girare le ruote.
La prima parte della discesa prima di Pian Baruzzoli e' abbastanza sporca e ci sono numerosi alberi caduti di traverso sul sentiero.