GRANTOUR DEL CIMARONE

Gradevole percorso nelle colline e tra i vigneti di Ome e Monticelli
La gita inizia a Ome, in località Martignago, (piccolo parcheggio). Iniziato il borgo antico (strada acciottolata) si prende stradina a sx in discesa in corrispondenza di una fontanina. Si segue la sterrata che, in mezzo ai vigneti, porta alla splendida chiesa della Madonna dell’Avello. Si prende l’unica strada in salita e, al primo tornante, si prosegue dritti per breve single track, poi strada sterrata. Al primo bivio a destra in salita, al successivo in piano a sinistra, indi si scende verso la frazione Fontana; alla rotonda, si prende il viottolo a destra in salita che si collega con la ciclabile che porta, con breve tratto cementato ripido, in centro a Monticelli. Si prosegue in direzione Gaina; ivi giunti, alla fontanella si gira a destra ed inizia la salita, prima cementata e poi acciottolata, che ci porterà in sino in cima alla valle delle cascate. Terminata la salita, si prende la curva stretta a destra (indicazioni capanno di caccia) e si prosegue s strada bianca, dapprima in salita e poi entusiasmante discesa sino a Monticelli Dosso (via panoramica). La si prosegue in discesa e la si lascia prendendo la strada bianca a sinistra all’altezza della casa di riposo. Qui, sempre tra i vigneti, si ritorna alla stradina bianca già percorsa. All’altezza della statua di Padre Pio (ricavata in un tronco) si prosegue dritti, sempre per vigneti, ed in breve di ritorna al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Si raggiunge Ome dalla superstrada Brescia Iseo, uscita Rodengo Saiano, poi Ome. Si seguono le indicazioni per Brione - Polaveno, ma anzichè iniziare la ripida salita si pregue dirtti per 200 mt in località Martignago, ove si parcheggia.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
giopeli
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.06.2009
Località
Ome, frazione Martignago
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
15,2 km
Dislivello
564 mt.
Difficoltà tecnica
medio - facile
Condizione fisica
medio - facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
906
Downloads
232
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors