|
GRANTOUR DEL CIMARONE |
Gradevole percorso nelle colline e tra i vigneti di Ome e Monticelli
La gita inizia a Ome, in località Martignago, (piccolo parcheggio). Iniziato il borgo antico (strada acciottolata) si prende stradina a sx in discesa in corrispondenza di una fontanina. Si segue la sterrata che, in mezzo ai vigneti, porta alla splendida chiesa della Madonna dell’Avello. Si prende l’unica strada in salita e, al primo tornante, si prosegue dritti per breve single track, poi strada sterrata. Al primo bivio a destra in salita, al successivo in piano a sinistra, indi si scende verso la frazione Fontana; alla rotonda, si prende il viottolo a destra in salita che si collega con la ciclabile che porta, con breve tratto cementato ripido, in centro a Monticelli. Si prosegue in direzione Gaina; ivi giunti, alla fontanella si gira a destra ed inizia la salita, prima cementata e poi acciottolata, che ci porterà in sino in cima alla valle delle cascate. Terminata la salita, si prende la curva stretta a destra (indicazioni capanno di caccia) e si prosegue s strada bianca, dapprima in salita e poi entusiasmante discesa sino a Monticelli Dosso (via panoramica). La si prosegue in discesa e la si lascia prendendo la strada bianca a sinistra all’altezza della casa di riposo. Qui, sempre tra i vigneti, si ritorna alla stradina bianca già percorsa. All’altezza della statua di Padre Pio (ricavata in un tronco) si prosegue dritti, sempre per vigneti, ed in breve di ritorna al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si raggiunge Ome dalla superstrada Brescia Iseo, uscita Rodengo Saiano, poi Ome. Si seguono le indicazioni per Brione - Polaveno, ma anzichè iniziare la ripida salita si pregue dirtti per 200 mt in località Martignago, ove si parcheggia.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..